Red bull e depressione

Buona sera dottori,
In questo periodo ho scoperto la bibita red bull che oltre a darmi più energia mi piace e ne bevo fino a 2 lattine al giorno...
Una mia amica ha iniziato a darmi il tormento dicendo che fa venire la depressione (io la bevo anche perché stimola il metabolismo e soffrendo di ipotiroidismo mi e' (spero) di aiuto...
Quello che volevo sapere e' se e' vero che può causare depressione perché a me sembra una bufala bella e buona...
Ringrazio cordialmente
A presto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ogni sostanza con proprietà stimolanti, a partire dal caffé, se utilizzato in dosi elevate può produrre irritabilità e instabilità dell'umore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta dottor Pacini,
Pero' io sono sempre la stessa, dormo bene, vivo serena, cose così...
Ho sempre bevuto caffè specialmente tazzoni di caffè nescafe' ma non sono mai giù ne troppo su. Una persona nella norma direi. Ho letto che puo' far soffrire di depressione a chi gia' l'ha avuta non e' il mio caso...
Io più che altro l'ho inserita nella dieta che faccio e la bevo perché mi piace come gusto, ma sinceramente questa depressione non la vedo in me e neppure in questa amica che predica predica e ne beve a litri...
Lei cosa ne pensa?
Ancora grazie e buon sabato!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lei soffre di un disturbo mentale, per cui in generale si può dire che è predisposta ad avere effetti a breve e lungo termine negativi da tutta una serie di sostanze neuroattive.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Be' dovrebbe dire soffrivo, perche' dopo ca (credo) 5 anni di terapia avendo riassorbito il trauma che mi aveva fatto fare quelle ehm... cose e troncato i tutti i rapporti con la mia matrigna il mio terapeuta ha detto che non ho più bisogno di lui perché per lui sono a posto, guarita. Lo stress post traumatico si e' riassorbito e lo stress mentale tolta la causa (il mio rapporto con "mamma") sta finalmente scomparendo e per lui non ho più necessita' di visite, -Finiamo il ciclo e ci salutiamo!-
Quindi mi reputo molto fortunata poteva finire peggio...
Per quanto riguarda il borderline io non avevo che l'auto lesionismo e dico avevo perché ho finito nel 2007/08.
Grazie per la sua cortese attenzione spero che questa notizia la farà contento!
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottor Pacini ho dimenticato di dirle che le medicine le sto scalando per toglierle definitivamente a Settembre. Non l'ho scritto perché non c'ho pensato!
Volevo ringraziarla per la sua disponibilità e dirle anche che la chiusura si e' risolta con qualche battuta di spirito...
L'avevo probabilmente fatta più grossa di quel che pensavo, senza volerlo ovviamente, in realtà era solo una gran timidezza
Grazie ancora per l'attenzione che mi ha dedicato
Buona serata
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questa che Lei sta riferendo ha tutta l'aria di non essere una decisione medica. Come si fa a decidere di punto in bianco che una cura si sospende così, a priori ?
Non risultano cause esterne alla base di nessuno dei disturbi che Lei ha riferito.

Direi che i toni che sta usando in questo ultimo intervento non sono coerenti con tutta la sua storia diagnostica e terapeutica.

Chieda al suo psichiatra ed eviti di prendere iniziative.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buona sera dottore,
Invece e' proprio una decisione medica...
Vede io iniziai a tagliarmi (questo forse non glielo dissi) a causa della separazione forzata dall'unico parente stretto rimasto della mia famiglia, ma superato ciò e accettata la cosa smisi. Sono stata in cura solo per evitare che stessi male di nuovo... Invece col tempo non solo ho accettato la cosa, ma sono anche divenuta più forte nel mio rapporto con la vita!
Ovviamente non conoscendomi ed essendo questo uno spazio pubblico non può sapere tutto con esattezza...
Cmq il terapeuta e' molto soddisfatto e mi ha tolto due compresse di Seroquel e tutto il frontal.
Ma io non avevo scritto questo post per ciò ma solo per sapere se e' vero che la red bull fa male o la si può tranquillamente bere...
Grazie per la sua risposta buona serata!
Ps. Ovviamente non sembra una decisione medica perché non essendo io un dottore non so riportar bene, ma sulla cartella c'è scritto guarita e per me e' ciò che più conta
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

rispetto alle diagnosi che Lei ha riferito non mi torna come discorso.

"Guarita" sulla cartella, mi perdoni, ma mi pare decisamente inverosimile. E' una conclusione a posteriori, non c'è nessun parametro per definire una persona guarita, oltretutto ancor prima di verificare come starà senza una terapia.
Ha avuto anche di recente i sintomi a cui fa riferimento, quindi in base a cosa improvvisamente addirittura si decreti guarigione e si tolga una cura.

Non vorrei che avesse equivocato tutta una serie di discorsi. Il fatto che le piaccia sentir dire guarita (piacerebbe a chiunque) non è un criterio per stabilire se sia o meno un discorso che quadra.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sinceramente "l'ultimo era dovuto a un fortissimo stress che sarebbe troppo lungo e i miei familiari se leggessero capirebbero che sn io
le ho detto che purtroppo non mi conosce, ma io mi tagliavo solo dopo 2 lutti fisici ed uno ppsicologico
non avevo altri sintomi da borderline
il medico ha detto questo "finalmente ne siamo fuori,puoi ritenerti guarita, ne siamo usciti"
è tutto quello che le so dire...
con me parla molto alla mano ed è abbastanza alla mano.
cosa ne so secondo lei se sono termini più o meno scientifici?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

non capisco "finalmente ne siamo usciti" a cosa si riferisca, a quale segnale che ha indicato una notizie così totalmente positiva e definitiva. Fino a qualche giorno fa era qui a chiedere lumi, ha diverse diagnosi che non prevedono improvvisamente questi decreti di guarigione, è un giudizio a posteriori. Oltretutto non ha logica affermare la guarigione mentre c'è ancora una cura addosso (e questo a scanso di equivoci non perché la cura fa la malattia, ma perché se uno sta bene e prende medicine, chi dice che non stia bene perché prende medicine ?).