Entesopatia calcifica dell'inserzione calcaneare del tendine d'achille sinistro

A seguito di incidente ho subito alcune frattura del pide sx, all'ultima radiografia l'esito positivo dei fenomeni consolidativi, ed inoltre entesopatia calcifica dell'inserzione calcaneare del tendine d'achille sinistro. Volevo sapere cosa significa quest'ultima. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, Il tendine d'Achille si attacca al calcagno posteriormente e può essere presente una calcificazione nel punto di inserzione, di solito dovuta a trazione cronica del tendine sull'osso in alcuni tipi di piede, o nel sovrappeso, o per cause che non si conoscono. Spesso questa alterazione è asintomatica, e non è preoccupante, ma se avverte dolore posteriore al calcagno lo dica allo specialista che la segue, che se serve le farà fare una ecografia per vedere la salute del tendine. Non credo che l'entesopatia sia correlata al trauma subìto.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica