Tendinopatia, e borsite al ginocchio

Salve, io ho un problema al ginocchio da luglio 2010.Il problema insorgeva quando mi sedevo sulle ginocchia o stava inginocchiata per qualche minuto,quando provavo a rialzarmi avevo dei dolori a rimettere in posizione dritta il ginocchio e per fare i primi passi,il dolore l'ho avvertivo nella parte posteriore. A settembre 2010 ho deciso di recarmi da un ortopedico il quale esito è stato: tendinopatia inserzionale prossimale del gemello mediale sx con borsite reattiva. Ho preso diversi antinfiammatori(nonché raccomandato assoluto riposo) ed è stata praticata ad ottobre 2010 un infiltrazione eco assistita poiché (l'esame ecografico evidenziava che l'inserzione prossimale del gemello mostrava intensi aspetti flogistici, ma per fortuna non vi era la presenza di formazioni cistiche);e in aggiunta 10 sedute di ultrasuoni.
Qualche settimana dopo effettuata l'infiltrazione il dolore persisteva cosi su consiglio dell'ortopedico a novembre 2010 ho effettuato una risonanza con seguente referto: REGOLARI I CROCIATI E I COLLATERALI, NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE DELLE FIBROCARTILAGINI MENISCALI; REGOLARI RAPPORTI FEMORO-ROTULEI;NON ALTERAZIONI DI SEGNALE DEI CAPI OSSEI ESAMINATI;NON VERSAMENTO ARTICOLARE.
A dicembre 2010 ho effettuato sempre su consiglio dell'ortopedico 10 sedute laser e 10 sedute di ionoforesi con artrosilene.
A febbraio 2011 sono tornata dall'ortopedico che ha effettuato un infiltrazione di acido ialuronico.
A distanza di una settimana dall'ultima visita ho ancora un po’ di fastidio,ed ho paura che se non passa del tutto a lungo andare possa cronicizzarsi.
Ormai sono 7 mesi che combatto con questo problema e, siccome, sono una ragazza sportiva dopo tanti mesi di riposo avrei voglia di riprendere l'attività sportiva,le chiedo gentilmente se ha dei suggerimenti da darmi per risolvere del tutto il problema.
La ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
senza poterla visitare e' per noi molto difficile poterle dare consigli concreti.
La problematica sembra di difficile soluzione forse perche' non si e' trovata la causa esatta. Del resto anche dalla RMN non e' emerso nulla!
Unico consiglio che mi sento di darle e' un riequlibrio funzionale della muscolatura sospendendo attivita' sportive di altro tipo:
- 1 allungamento muscolare quotidiano
- 2 ginnastica isometrica
- 3 nuoto a stile libero a dorso e con tavoletta natatoria a cadenza se possibile bi-settimanale

CORDIALI SALUTI
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilmente per questi consigli, proverò cosi.
Grazie
Cordiali saluti