Borsite alluce

Buongiorno,
volevo spiegare il problema che da qualche tempo di dà molto fastidio.
Dopo aver fatto una ecografia al piede mi hanno diagnosticato una borsite all'alluce,
infatti tempo fa questo risultava gonfio e mi faceva molto dolore nel momento in cui facendo il passo piegavo le dita.
Adesso, dopo averlo curato con delle creme antiinfiammatorie mi si è sgonfiato,
però a distanza di un anno ho ancora molti dolori quando lo piego per fare il passo.
Ho fatto anche un ciclo di terapie a laser, ma il dolore è passato solo momentaneamente e poi si è ripresentato.

C'è qualcosa che posso fare per disinfiammare questo fastidio che ormai mi segue da per tutto sia quando sono in movimento che sia quando sono a letto distesa a riposo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Credo che prima di consigliare una qualsiasi terapia sia necessario stabilire una diagnosi. Ecco, ritengo che dai pochi dati che ha fornito, non sono in grado di poter dare consigli specifici. Piuttosto, penso sia il caso di capire perchè quest'alluce le procura dolore. Ci sono molte patologie che si ripresentano non tanto perchè la malattia è recidivata, ma perchè non è stata trattata in modo risolutivo. Mi spiego meglio, se lei fosse sofferente di una patologia che si chiama "Alluce Valgo" oppure di "Valgismo Interfalangeo del 1° dito" allora si spiegherebbe perchè il dolore va via con una cura medica per poi ricomparire. Sono questi i casi dove il trattamento è "sintomatico" cioè cura solo il sintomo ma non la malattia. Si affidi ad un Chirurgo del piede e lasci a lui quale strada prendere per risolvere definitivamente i suoi "fastidi".
Tantissimi auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzitutto la ringrazio per la sua cortese risposta.
Per quanto ne posso sapere non penso di essere soggetta alla malattia dell'alluce vango, in quanto in mio dito non è storto ma mi crea fastidio nel effettuare il passo.
Comunque seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò ad uno specialista un chirurgo del piede, può consigliarmi qualcuno nella zona di Treviso?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Santa Maria di Ca' Foncello di Treviso, situato in Piazza Ospedale 1, ha come Responsabile il Dott. Gianluca Bertoni. Può rivolgersi a lui.
Saluti cordiali.

Dr. Luigi Grosso