Anche

salve,
vorrei chiedere un consulto.
Per una problematica ai muscoli delle gambe, mi è stato prescritto di effettuare i Rx al bacino e alle anche, ed è emerso:

Modeste note artrosiche a carico delle articolazioni coxofemorali bilateralmente con sclerosi subcondrale dei tetti acetabolari che presentano appuntimento osteofitosico marginale.
Non evidenti lesioni ossee a focolaio.

Chiedo un consulto su che tipo di terapia dovrei effettuare onde peggiorare la situazione.

cordialità
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo al giorno d'oggi non esistono terapie efficaci nell'invertire il processo artrosico, una volta che esso si è instaurato. Sarebbe necessaria una attenta valutazione clinica per capire se il Suo caso potrebbe o meno beneficiare di una terapia infiltrativa con acido ialuronico.
In caso contrario, sono molte le opzioni cirurgiche per pazienti giovani come Lei.
Le segnalo un articolo sull'argomento.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Distinti saluti