Protuberanza ginocchio dx

Stimati Dottori

circa 3 settimane fa, giocando a calcio su campo in erba sintetica, cado a terra con il ginocchio dx che picchia "piatto" in terra piantandosi. Io per inerzia vado oltre il corpo lasciando il ginocchio arretrato rispetto al tronco. Non c'è stato movimento distorsivo, dolore lieve ma noto da subito una sorta di protuberanza all'incirca tra tendine rotuleo e menisco che alla minima pressione porta dolore.
Trattamento immediato e ripetuto di ghiaccio ma dopo qualche giorno ho deciso di eseguire RM visto che la protuberanza non era diminuita. Questo il referto:

L'esame RM del ginocchio destro è stato eseguito con scansioni sagittali SE pesate in T1 e TSE pesate in T2 con saturazione del segnale del tessuto adiposo, con scansioni coronali ed assiali SE pesate in T1

Modesti fenomeni degenerativi a tipo "meniscosi" a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Sostanziale normalità della fibro-cartilagine meniscale laterale.
Integri entrambi i legamenti crociati e le altre formazioni capsulo-legamentose del ginocchio.
Rotula normo-livellata ed in asse ai gradi di flessioni utilizzati per l'esame.
Normalità della cartilagine articolare femoro-tibiale e femoro-rotulea.
Assenza di significato versamento sinoviale intrarticolare.
Normale aspetto del tendine rotuleo e dele quadricipitale con imbibizione del cellulare lasso-pre-rotuleo come per accenno a borsite superficiale

Da quanto si legge, mi sembra di capire che strutturalmente sia tutto a posto.
Ora, dall'infortunio è passato 1 mese. Nel frattempo sto facendo trattamento terapico con Tecar-terapia e Krio-terapia.

E' il caso di eseguire ecografia per capire la natura di questa protuberanza?
Può essere una massa di grasso (tipo cisti) di natura traumatica?
Azzardo quest'ipotesi poichè tempo fà, in seguito ad una testata, me ne uscì fuori una sulla testa che poi rimossi.

Vi ringrazio per i Vs. preziosi pareri.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
è impossibile definire un corretto protoccollo terapeutico e darle una risposta precisa senza visitarla. Dall'esame RMN che ha eseguito sembrerebbe sia una semplice borsite pre-rotulea post-traumatica, probabilment simile a quella che ha rimosso dalla testa. Le consiglio di aspettare e di continuare la terapia. Se la tumefazione tende a persistere si faccia visitare da una specialista, spesso la visita ci da più informazioni di una Risonanza Magnetica.
Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti