Borsite olecranica

dacirca 8 mesi soffro di disturbi al gomito, forse una caduta con iperestensione dell'articolazione mi ha procurato dapprima un dolore intenso ma non costante.
Ho continuato a fare palestra edopo circa un mese il dolore si è cronicizzato. risultato dell'ecografia è stata un epicondilite ed un epitrocleite.
effettuate le cure di routine con laser ultrasuoni e onde d'urto (oltre ad antiinfiammatori necessari per dormire la notte quando il dolore si acutizza e diventa insopportabile), ho constatato come il dolore anziche diminuire aumenta sempre oltre ad essere arrivato sino alla spalla ed all'altrezza del piccolo rotondo.
Mi sono apprestato a fare una risonanza dalla quale è emerso che i tendini ed i legamenti sono ok mentre cè una distrazione della borsa olecranica con versamenti al terzo distale.
Cosa mi consigliate, attualmente non dormo piu la notte e sono in condizioni disastrose causa dolore continuo...sono pronto a qualsiasi cosa anche all'intervento.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
credo che la cosa più giusta da fare sia inanzitutto non allarmarsi.
Faccia una visita ortopedica. Il collega avrà la possibilità visitandola di distinguere se lei è affetto da epicondilite, epitrocleite o da una borsite oleocranica.
In questo caso il trattamento è differente, ma difficilmente (solo nel 10% dei casi) si risolve con l'intervento chirurgico.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Sono stato proprio oggi dall ortopedico e in base agli esami fatti(ecografia lastra e risonanza ) lui ritiene che epicondolite e epitrocleite in seguito alle onde durto ed ai laser e ultrasuoni siano guarite. Quello che invece non e' guarito e' questo versamento della borsa olecranica. Secondo il parere Dell ortopedico non può essere questo liquido che mi procura questo dolore poiche la zona che mi ga male non corrisponde con la zona omerale indicata nel referto della risonanza ma il mio dolore si comcentra lungo il nervo ulnare. Da qui l'ipotesi checosì tale nervo ulnare potrebbe essere bloccato, stretto in una morsa...ma di concreto nulla. Allo atto attuale dopo 2 rx 2 ecografie 1 risonanza e visite su visite non ho neppure una diagnosi e i dottori mi sembrano stiano andando a tentativi. Oggi in ultimo mi e'stata prosettata la possibilità di fare una elettromiografia all ulnare ed intanto mi hanno dato z 5 giorni delle fiale intramuscolari da 100 cc di un farmaco contro losteoporosi ( mi pare cleasteon non lo leggo bene)... Cosa faccio adesso... Sto pensando di andare al Rizzoli
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Nelle epitrocleiti molto spesso si ha l'intrappolamento del nervo ulnare. Se così fosse l'emg dovrebbe dimostrarlo.
La sintomatologia comunque dovrebbe prevedere delle parestesie all'anulare e al mignolo; raramente si ha un intrappolamento del nervo ulnare al gomito in assenza di parestesie.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio innanzitutto per la celere risposta e per p attenzione riguardo al mio problema. A dire il vero io cure ne ho già fatte . Dapprima antinfiammatori per due settimane due volte al di, dopo ho preso deltacortene e leutrol (2 pasticche per 5 giorni 1 per altri 5 giorni mezza per altri 5 giorni, al pomeriggio il leutrol.... Anche se all occorrenza durante la notte prendevo loki ). Atualmente il dottore mi ha rescritto un farmaco per l osteoporosi, il clesteon in fiale intramuscolari da 100 cc per un settimana... Ma a dire la verità nn la sto facendo poiché sfiduciato da tutte le cure prescritte dal fisatra senza un minimo riscontro. Attualmente il dolore e' persistente durante il giorno e si acutizza clamorosamente durante la notte ( senza oki non dormo) dolore che ha come punto nevralgico il gomito al livello del nervo ulnare dove ho avuto l epitrocleite e si stende sino alla spalla ed al piccolo rotondodandomi sensazioni di pesantezza del braccio perdita della forza e torpore ( a volte sento il braccio freddo, morto). Anche l'estensione del braccio e' diminuita sia in estensione che in flessione, calcoli che semplici operazioni come ad esempio fumare una sigaretta le faccio con difficoltà alzando la spalla e chinando il capo visto il limitato funzionamento del gomito .
Grazie ancora per le risposte