Rimozione impianto artrodesi stabilizzazione lombare

buon giorno
vi prego indicatemi quali sono i problemi e le eventuali difficoltà che si incontrano nella rimozione dell'impianto di artrodesi e nella vita post rimozione.
considerate che ho veramente bisogno di un consiglio perchè così non riesco più a capire come vivere liberamente e senza dolore.
artrodesi con stabilizzazione l4-l5, proposte: 1 ripresa nuovo ciclo di fisioterapia, potenziamento fisico e terapia dolore con assistenza psicologica.
oppure a scelta mia : rimozione impianto.
vi supplico datemi un consiglio completo, perchè se l'intervento sembra riuscito io non riesco a camminare senza inciampare, non posso correre, ho dolore ai piedi di notte e la ipersensibilità ad una gamba non è mai passata.
in aggiunta a tutto il cortisone che ho assunto negli ultimi 3 anni anche la menopausa precoce e osteopenia.
vorrei tanto vivere in salute e poter fare quello che mi piace,andare in bici, in moto, in barca, a ballare... potrà tornare possibile ?
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per quale motivo è stata stabilizzata la colonna? Quanto tempo fa? E' stata eseguita una RMN lombare recente?
Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho subito l'intervento di stabilizzazione nel nov.2007.
la fisioterapia che ho seguito in protocollo definito dagli ospedali civili di bs è durata circa 1 anno e sono riusciata a tornare al lavoro solo da marzo 2009.
però le cure che richiede la mia situazione fisica sono veramente costanti perchè in un anno sono veramente peggiorata, tenuto conto che ho subito una frattura del piede che ha richiesto tempo per risolversi.
l'ultima rmn è dello scorso anno credo giugno 2010 anche la moc è di pari data.
è pur vero che dal centro fisiatrico ospedaliero mi hanno indicato :
ripresa immediata della fisioterapia
assistenza da parte del centro terapia del dolore non oncologico
assistenza psicologica
e farmaci anche antidepressivi oltre che cure tiroide ed ormoni, calcio...vitamina D.
è possibile avere un consulto diretto in clinica ? porterei tutta la documentazione sanitaria.
grazie

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' possibile, eventualmente si prenoti per tempo.
Auguri