Esiti rm

Ho 50 anni nel giugmno 2010 mi è sta fatta la stabilizzazione n vertebrale L4-S1 ora a distanza di 10 ms. continuo ad avere dolore ad entrambi gli arti inferiori . ho effettuato una Rm lombare esito .Ridotta la lordois lombare. si riconoscono gli esiti di pregresso intervento chirurgico in presenza di parziale lamino-spinosectomia a L5 con presenza di stabilizzazione vertebrale con viti a decorso trans-peduncolare a L4, L5-S1 con barre posteriori a L5-S1
A L5-S1 minimo disallineamento dei muri posteriori in presenza di millimetrico scivolamento anteriore di L5. Limitata protrusione discle posteriore a L3-L4 con limitata impronta sulla parete anteriore del sacco durale. A L4-L5 protrusione discle posteriore ad ampio raggio che impronta moderatamente la parete del sacco durale con moderato restringimento del versante inferiore dei relativi forami di coniugazione . A5-S1 pseudo protrusione discale con prevalente espressione postero-laterale che arriva apparentemente a contattare il tratto inforaminale di entrambe le radici L5- formazione di aspetto angiomatoso a carico di L1. Cosa significa' secondo Voi dovrò essere sottoposta ad un nuovo intervento x alleviare il dolore Vi sarei grata di ricevre anche un Vs. consiglio. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumibilmente no; ma bisognerebbe vedere le lastre (per rendersi conto di quanta importanza possa avere l'effetto compressivo) e valutare l'obiettività clinica.
Saluti cordiali.
[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. La ringrazio x la Sua risposta , vorrei nprecisare che controllando la Rm fatta prima dell'intervento di stabilizzazione esisteva già la protrusione discale a livello L5-S1 , ciò significa che non sono stata sottoposta ad un corretto intervento.? quale sarà il mio decorso? Devo mettermi il cuoore in pACE E X IL RESTO avere questo male' Sarei grata se qualcuno mi dicesse la verità. Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ci sono elementi per supportare i Suoi timori; Le ripeto che bisognerebbe poter visionare le immagini e visitarLa. Viceversa si formulerebbero solo ipotesi prive di fondamento.
Saluti.