Postumi stabilizzazione l4-l5

Buon giorno! Sottoposta quattro mesi fa, dopo anni di sofferenze e inutili tentativi di ogni genere, comprese due peridurali antalgiche, a intervento di stabilizzazione postero-laterale di l4-l5 sacralizzata,discectomia l5-s1 e lamincectomia l5, due giorni dopo l'intervento ho immediatamente segnalato dolore sciatico acuto alla gamba che prima non presentava problemi.
Invitata alla pazienza, ho sopportato fino al mese scorso dolori atroci che si acutizzano in posizione seduta, resistenti a ogni tipo di farmaco antiinfiammatorio e antidolorifico e persino ansiolitico perchè chi mi ha operata mi ha suggerito che forse ero troppo ansiosa. Ho preteso di fare una risonanza, che ha dato un referto a dir poco inquietante: Una vite peduncolare attraversa il canale vertebrale.
Inoltre, e anche questo mi preoccupa, sono segnalate alterazioni di segnale dei tessuti molli paravertebrali, che si impregnano intensamente alla somministrazione del mezzo i contrasto. Cosa significa?
Ho subito fatto una EMG che per fortuna non evidenzia alterazioni nella trasmissione del segnale.
Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Filippo Maria Polli Medico Chirurgo 20 1
Gent.le Signora,

le alterazioni di segnale dei tessuti molli paravertebrali sono espressione di una infiammazione e possono essere la normale conseguenza di un intervento in quella sede. E' consigliabile che il collega che ha eseguito l'intervento la visiti nuovamente e, alla luce dei risultati della RMN, sia in grado di confermare o escludere un rapporto fra la sua sintomatologia e quanto riportato nel referto.

Non avendo a disposizione le immagini e non potendola valutare clinicamente non è possibile fornirle un consulto più approfondito.

Cordialmente

Dr. Filippo Maria Polli

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Secondo Lei come si può intervenire se la vite comprime la radice nervosa? Ovviamente ho già preso appuntamento con il chirurgo che mi ha operata, anche se non è facile fare due atti di fede in sequenza....