post operatorio dopo erniectomia, plif e stabilizzazione

SAlve,
il 29 agosto di quest'anno ho subito un intervento di rimozione ernia lombare l4-l5 + pliff + stabilizzazione. Oltre ad un ermia grande espulsa avevo anche una stenosi. Alla dimissione mi è stato detto che per un mese devo stare a riposo, poi per 4 mesi non posso piegarmi, nè ruotare il rachide. Vorrei sapere quanto tempo ci vuole per rimettersi completamente e poter badare alla mia piccola di un anno e per poter fare le faccende di casa, insomma quanto tempo ci vorrà per ritornare a fare una vita normale e quindi anche quanto tempo ci vorrà prima di poter riprendere l'attività sessuale
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che l'attività sessuale possa riprenderla tranquillamente, badando a non flettere la schiena...Diciamo che la posizione supina è l'ideale.
Per quanto concerne i moviventi nella vita routinaria, sarebbe meglio che sentisse il Suo Chirurgo quando andrà a visita di controllo: non vi è una regola standard e molto dipende dalla evoluzione dei Suoi sintomi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294