Stabilizzazione spina dorsale l5 s1

Buonasera, ho varie domande da fare.
Sono stata operata il 5 settembre 2012 ernia discale L5 S1, ho fatto fisioterapia a distanza di 4 mesi i dolori rimangono , ho rifatto la rsm , e il chirurgo quando l'ha guardata non mi ha detto molto.
Ora mi è stato spiegato che è possibile fare un intervento per stabilizzare la schiena, ma esiste solo quello con i chiodi in titanio o ci sono altri modi?
Quanto dura un intervento del genere?
Grazie per le risposte

risultato della RSM:
L'indagine è stata eseguita in condizioni basali, con scansioni sagittali ed
assiali, T1 e T2 pesate, con sequenze SE, STIR ed FSE.
In esiti di intervento a livello L5S1 a sinistra si rileva la presenza dtuna
modesta reazione edematosa spongiosa degli emisomi vertebrali affiontati in
lievi manifestaziom spondilosiche; ridotto tn altezza il V disco intersomatico.
Non si sono vtsuahzzate ulteriori significative alterazroni di segnale dei corpi
vertebrali che appaiono regolari per allineamento in riduzione della curva di
lordosi lombare.
Riduzione del segnale del V disco intersomatico nelle sequenze a lunghi TR.
Nei iimiti di norma il'segnale dei rimanenti cÍischi intersOmatici.
A livello L5S 1 si rileva la presenza dt una modesta protrusione discale
eccentrica a sinistra con estrinsecazione rpevalente nel tessuto adiposo
predurale; essa si associa a fenomeni fibro ctcatrtztali che avvolgono il profilo
anterolaterale sinistro del sacco durale e parzialmente la radice S 1 di sinistra.
Non si sono rilevate immagini con i caratteri propri delle ernie discali ai
rimanenti livelli esaminati.
I diametri del canale osseo sono nella norma.
Non alterazioni di segnale del cono midollare.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La mia sensazione è che tre mesi dall'ultimo intervento siano pochi per poter parlare di una stabilizzazione L5-S1 per la quale, forse, non vedrei neppure i presupposti teorici.
La Sua sofferenza sembrerebbe in relazione, più che al minimo frammento ancora in situ, alla componente cicatriziale che "disturba" la/le radici nervose.
Continuerei con trattamento conservativo, tipo ionoforesi con fans, corrento diadinamiche...ancora per qualche mesetto. Quindi, ci si potrebbe risentire.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Grazie molte per la Sua risposta, farò come Lei mi consiglia
Grazie ancora