Tempo soffro di lombosciatalgia per la quale prendo su consiglio del medico tachidol

Ho 72 anni e da tempo soffro di lombosciatalgia per la quale prendo su consiglio del medico tachidol.
Ho eseguito una RMN della quale trascrivo il referto:
"Conservata la fisiologica in lordosi lombare. Segni di spondilosi e spondiloartrosi, associati a erniazioni intraspongiose in corrispondenza della limitante somatica superiore dei corpi compresi tra D12 e L2. Non evidenti alterazioni patologiche dell'intensità di segnale scheletrico. Anterolistesi del corpo di L3 rispetto al sottosctante, valutabile in 6 mm. non associata a segni di lisi istmica. Diffusa riduzione dell'intensità di segnale in T 2 dei dischi intervertebrali, da disidratazione; ridotti in altezza gli spazi intersomatici L3-L4 e L4-L5. Segni di compressione a carico del margine anteriore del sacco durale si evidenziano in in corrisponswnzadei passaggi L3-L4, in rapporto a pseudoprotusione discale associata a minuta erniazione mediana-paramediana sinistra, e L45, in rapporto a protusione discale, che determina riduzione in ampiezza dei forami di coniugazione, in particolare a destra. Protusione discale circonferenziale di modesta entità si evidenzia la passaddio L5-S1.
Ridotto il diametro anteroposteriore del canale vertebrale lombare in corrispondenza del passaggio L3-L4. Nei limiti l'intensità di segnale del cono terminale e della cauda equina".
Mi veniva prescritta anche una RX della colonna lombare: studio dinamico con questo referto:
"Discopatia L3-L4 e L4-L5. Un po' infossate le limitanti superiori di L1 e L2.
Luistesi di L3-L4 i 8 mm in estesione e 9 mm in flessione."

Persistendo il dolore specialmente alla gamba sinistra veniva effettuata una infiltrazione TAC guidata delle faccette L3-L4 che otteneva un bun risultato per circa due mesi. Successivamente , ripreso il dolore, veniva ordinato ed effettuato un ciclo di flebo con 250 NaCi + 1 f Ibifen + Omeoprazolo 1 com/d con scarso risultato. Veniva effettuata anche un'altra infiltrazioneTac guidata delle faccette come sopra, anche questa senza risultati.
Nell'ultima visita del 26/02/2013 il neurochirurgo visti gli scarsi risultati ottenuti mi consigliava la stabilizzazione transpenducolare di L3-L4 con PLIF e mi metteva in lista per l'intervento chirurgico da effettuare dopo Pasqua consigliandomi di prendere antidolorifici al bisogno.
Ora sarei a chiedere gentilmente un parere sull'intervento
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re

da quanto da lei descritto concordo con la decisione del Collega di effettuare un intervento chirurgico di stabilizzazione del livello L3-L4, che sembra essere la causa della sintomatologia da lei riferita. Certo aspettare un mese può essere frustrante ma da quanto ho capito oramai sono anni che tale sintomatologia è presente, quindi trattare il sintomo (dolore) in attesa della risoluzione di tipo chirurgico mi sembra assolutamente corretto. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Neri,
La ringrazio molto per il suo parere.