Dolori continui dopo operazione di ernia discale e stabilizzazione

Tac rachide lombare del 21 gennaio 2013
L’esame e’ stato eseguito nelle sole condizioni basali, con acquisizioni volumetriche del tratto di rachide compreso tra L1 e le prime vertebre sacrali e successive ricostruzioni multipianari.
Il rachide lombare e’ in asse.
Fisiologica lordosi conservata.
In esiti di artrodesi in L5 S1 mediante viti metalliche transpeducolari non si osservano disallineamenti dei muri somatici posteriori.
I corpi vertebrali esaminati conservano altezza e morfologia regolari.
Minimi fenomi artrosici dei massicci articolari.
Modesta protrusione ad ampio raggio in L3 L4 ed L4 L5 con minima impronta sulla spazio liquorale anteriore ed impegno dei recessi inferiori dei forami di coniugazione senza significativi segni di conflitto radicolare.
Marcati fenomeni degenerativi discali in L5 S1 con disco intersomatico di spessore ridotto, fenomeni di vacuum nel suo contesto e protusione ad ampio raggio con impronta sullo spazio segni di conflitto radicolare.
Concomita sclerosi delle limitanti somatiche contrapposte.
Non immagini compatibili con ernie discali nei livelli esaminati.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti di norma.

Vorrei capire cosa vogliano dire tutte questi paroloni per me incomprensibili, la sola cosa che comprendo e’ che la schiena mi fa sempre male, che zoppico a sinistra e che se scivolo ed e’ gia’ capitato sento le stelle ,,
se faccio qualcosa in piu,,,,ho dolori alla schiena, al sedere sinistro a tutta la gamba fino al pollice del piede sinistro con crampi notturni e diurni….
Mi puo’ spiegare che ne sara’ del mio futuro e cosa mi aspetta? La sedia a rotelle?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la sedia a rotelle mi auguro proprio di no!
Però non posso esprimere un parere sui sintomi che riferisce.
Dalla descrizione del referto di RM sembra che non ci siano problematiche postchirurgiche, ma se Lei accusa sciatalgia sin, ne andranno ricercate le cause attraverso una attento esame clinico.
Ne ha parlato con chi L'ha operata?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
glielo ho detto ma mi ha risposto che per ora non sono da rioperare e di camminare tanto,,,,ma se cammino rischio pure di scivolare ,,,sono gia' caduta ed ho sentito le stelle girare tanto che piangevo dal dolore...