Dolori dopo intervento stabilizzazione vertebrale

Gentilissimi,
Sono una ragazza di 30 anni. Nel sett 2011 ho subito intervento di erniectomia e microdiscectomia L5S1 mediante approccio inter laminare dx. Nel febb 2013 ho subito intervento di artrodesi lombosacrale posteriore con posizionamento di viti peduncolari collegate a barre in L5S1 ed inserimento di cage intersomatica. Da marzo sono seguita regolarmente da fisioterapisti (ginnastica posturale, piscina riabilitativa, tecarterapia). Ho avuto a metà percorso un discreto miglioramento che poi è andato piano piano a peggiorare. Le terapie mi danno sollievo per un giorno e poi tutto torna; dolori zona lombare destra e a volte formiche lungo la gamba dx; se sto in piedi ferma per più di 10 min sento una sensazione di blocco su tutta la zona lombare e un forte dolore nel riperdere a muovermi; se ho bisogno di piegarmi al momento di tornare su ho dolori sempre in zona lombare; la cicatrice mi da dei dolori tipo fitte che non capiscono se siano aderenze o altro. L'ultima risonanza dice: IPOLUCENTEZZA NELLE IMMAGINI DIPENDENTI DA T2 DEGLI ULTIMI TRE DISCHI INTERVERTEBRALI IN RELAZIONE A FATTI DEGENERATIVI. DISCRETO BULGING DISCALE L4 L5.
Vi chiedo solo un piccolo consulto, probabilmente è tutto nella norma e devo solo avere pazienza però vi chiedo semplicemente se tornerà la schiena di un tempo.
Grazie a tutti voi in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Cordialmente.
V.V.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
intanto l'ultima RM effettuata non può essere stata refertata con le sole due righe che Lei trascrive, per cui, anche volendo ipotizzare una causa dei Suoi sintomi (già pressoché impossibile con solo il referto completo), non posso esprimere alcun parere.
Sarebbe necessario vedere le immagini della RM e valutare se, all'esame clinico, emergono segni di sofferenza neuromuscolare.
Ha chiesto un consulto diretto con uno specialista o con chi L'ha operata?

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,
In effetti anche io mi aspettavo qualcosa di più, ma quello che ho scritto è proprio quello che ho trovato sul referto. Il mio neurochirurgo sarà in studio nn prima di due settimane, ecco perché mi sarebbe piaciuto sapere il significato di quelle poche righe (per "ipolucentezza" non riesco proprio a capire cosa si intenda). Dal 2010 il mio stile di vita è cambiato, conosco la mia schiena e capisco che qualcosa nn va. Io intanto la ringrazio davvero tanto x la celere risposta.
Buona giornata
V.V.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se il radiologo ha davvero scritto quel referto, vuol dire che aveva molta fretta.
Quelle due righe significano che i dischi fra la 3a e la 4a vertebra lombare e tra questa e la 5a e tra questa e la 1a sacrale, sono disidratati e quindi appaiono neri alla RM.
Se e che tipo di terapia (medica o chirurgica) può essere necessaria, non so dirglielo a distanza.

Cordialmente