Stabilizzazione dinamica lombare in neutralizzazione

Gentili Dottori,

sono stata operata circa 20 giorni fa con stabilizzazione dinamica (dynesys) l4-l5 in neutralizzazione.
Il neurochirurgo ha detto che tutto è andato bene.
Immagino sia vero visti i miglioramenti.
Quello che peró non mi è stato indicato è il decorso post operatorio...
Innanzi tutto: è normale che dopo 20 gg il segmento sia ancora dolorante? Immagino di si...
È controindicato fare uno stretching delicato della zona lombare in questo momento? Nel senso...è troppo presto? Che tipo di attività posso svolgere (chiaramente senza fare sforzi)?
Posso camminare una mezz'oretta al giorno?
In definitiva...cosa posso/non posso fare progressivamente?
Inoltre, un sistema dynesys che tipo di movimenti consente? Mi è stato detto che è il più "dinamico", è vero? È resistente? Che rischio c'è che si rompano le barre? Da considerare che sono 1.65 per 45 kg (esile)

Grazie mille a chiunque voglia rispondere al mio quesito
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signora,
in effetti la sua esile corporatura dovrebbe deporre ad ulteriore garanzia di tenuta del sistema.
Il quale sistema non comprende assolutamente barre, ma le viti peduncolari sono articolate tra loro grazie ad un sistema composto da cilindri e cavetti che permettono appunto di mantenere tutti i movimenti in rotazione e flesso-estensione, in sinergia con le strutture anatomiche a questi movimenti deputate (muscoli, tendini e articolazioni).
E' comprensibile che vi sia ancora del dolore dopo 20 giorni. Deve considerare che seppure il tratto operato era quello più sintomatico il disturbo probabilmente non era limitato solo ad esso ma coinvolge anche i livelli vertebrali adiacenti, ed è proprio su questo complesso che una adeguata fisioterapia, condotta con cautela da un esperto fisioterapista (stretching NO), possa contribuire a far ottenere ottimi risultati.
Può camminare, può nuotare....ma su tutti questi consigli ritengo più opportuno seguire ciò che le diranno i medici ed i fisioterapisti che la seguono.
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Rinaldi,

La ringrazio molto per la Sua cortese ed esaustiva risposta.
Seguiró anche le Sue indicazioni.
In effetti, mi sono già rivolta ad un fisioterapista il quale, tra i tanti trattamenti, mi ha proposto anche EVM ossia energia vibratoria muscolare per aumentare tono e resistenza; questo perchè, prima dell'intervento sono stata parecchio ferma e sono andata piuttosto giù di tono muscolare.
Si pensava di ricreare un "busto" muscolare andando a lavorare su addominali e lombari.
Sono, se non sbaglio, onde sonore. Quindi lavoro passivo ed indolore.
Quello che Le chiedo è: non è che il sistema ne risente? Immagino di no, peró vorrei essere ancora più tranquilla.
Inizieremmo a 25 gg dall'intervento.
Io, per fortuna, sto mogliorando giorno per giorno e non avverto più alcun dolore.

Grazie nuovamente.

Cordialmente.