Stabilizzazione colonna vertebrale

Buongiorno,
vorrei rivolgere una domanda per quanto riguarda le barre in titanio che vengono utilizzate per la stabilizzazione della colonna vertebrale.
E' possibile che tali barre possano rompersi, una volta inserite all'interno del corpo, senza aver subito forti traumi oppure il verificarsi di ciò è imputabile all'azienda produttrice di tale barra?
Perché vorrei sapere se è possibile chiedere un risarcimento danni in quanto ho subito un intervento di cui all'oggetto e, da successiva lastra, dopo un paio di anni, tale barra risulta spezzata ma non ho subito nessun trauma durante questo periodo di tempo.
Vi ringrazio per la disponibilità
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bisogna valutare bene il caso direttamente, valutando tutti gli aspetti chirurgici e tecnici.
Infatti dislocazioni e rotture si possono verificare, anche se raramente, ma per risalire alla causa è necessario un accurata valutazione di ogni cosa inerente.
Cordialmente