Mi interesserebbe ricevere qualche delucidazione sull'esito ed eventualmente se c'è bisogno di

Gent.mi medici, vi scrivo per avere un consulto riguardo il problema di mio figlio. Intorno alla metà di gennaio, durante l'ora di educazione fisica a scuola, nel saltare la cavallina, mio figlio è caduto. Tornato a casa il ginocchio inizia a gonfiare e a provocare doloro. Portato in pronto soccorso la radiografia evidenzia un trauma distorsivo con emarto. Viene sottoposto ad artrocentesi aspirando 60cc di siero ematico e a immobilizzazione delll'intera gamba con ginocchiera gessata per 20 gg.Trascorso tale periodo gli viene rimossa la ginocchiera e confezionato un bendaggio col tensoplast, rimosso dopo 8 giorni e dichiarato ormai guarito. Ma mio figlio continuava ad avere un dolore al ginocchio e quindi ha effettuato una RNM giorni fa con questo esito:
Il menisco mediale presenta una frattura del corno posteriore.
Il legamento crociato anteriore si presenta dismorfico ed assottigliato ed appare circondato da intensa reazione sinovitica da trauma distrattivo recente; previa valutazione clinica si consiglia follow-up RM a maggior distanza di tempo dall'evento traumatico. Assenza di lesioni a carico del legamento crociato posteriore e dei collaterali.
Discreto versamento articolare.
Nel contesto del condilo femorale laterale ed al settore posteriore dell'epifisi tibiale prossimale è presente lieve edema della spongiosa ossea, verosimilmente da impatto. In asse l'articolazione femoro-rotulea.
Non abbiamo ancora chiesto parere a nessun ortopedico, anche perchè abbiamo ritirato la RNM ieri sera. Mi interesserebbe ricevere qualche delucidazione sull'esito ed eventualmente se c'è bisogno di intervento...Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ci dice una cosa importante, cioè l'età di suo figlio.
Comunque, sembra che ci sia stata una lesione del crociato anteriore e del menisco interno, nonché una "ammaccatura" delle ossa che hanno sbattuto tra loro durante la distorsione. L'entità delle lesioni è impossibile da stabilire con la sola RM, c'è bisogno di una visita ortopedica per valutare la stabilità residua del ginocchio e se la lesione meniscale può dare problemi. Il radiologo consiglia una seconda risonanza dopo del tempo dal trauma, perché l'infiammazione intorno al crociato può sviare sull'effettiva gravità della lesione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica