Una distorsione della caviglia sinistra

Salve! Due domeniche fa ho avuto una distorsione della caviglia sinistra in un contrasto di gioco ( giocando a calcetto). Li per li non ho avvertito dolori insopportabili e non si è presentato alcun tipo di gonfiore, perciò ho continuato a giocare. La sera ho iniziato ad avvertire dei dolori e la mattina seguente non riuscivo a poggiare il piede per terra. Per 2 giorni ho tenuto la gamba sollevata e ho effettuato degli impacchi di acqua fredda sulla caviglia uniti all'applicazione (3-4 volte al giorno) di una crema (voltaren). Ho inoltre assunto 1-2 antidolorifici al giorno per quasi una settimana. Sembrava tutto passato e 8 giorni dopo ho deciso di provare a tornare in campo, giocando pero con una fasciatura taping intorno alla caviglia! Non ho avvertito problemi se non qualche piccolo fastidio nella fase di riscaldamento. Al momento non ho dolori, ma ogni tanto dopo lunghe camminate avverto un fastidio alla pianta del piede e sento rumori strani provenienti dall'articolazione. Inoltre oggi facendo un balzo sulle sale ho avvertito un dolore alla caviglia...cosa può essere?? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una distorsione della caviglia è sicuramente un evento da non sottovalutare. La caviglia sostiene tutto il nostro peso e il nostro ortostatismo. La potenza del trauma è importante ma non solo. E' importante anche la dinamica e le forze che agiscono sui legamenti e sulla cartilagine. Ritengo che laddove il dolore persiste per molto tempo e si sentono scrosci articolari, bene è questo il momento di affidarsi all'ortopedico per prendere in considerazione una eventuale RMN della caviglia. Fatto questo si procederà quindi ad una precisa diagnosi cui corrisponderà una precisa terapia.
Auguri
Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net