Una caduta sugli sci, mi è stata diagnosticata una distorsione al ginocchio sinistro

Buongiorno, 1 mese e mezzo fa, a aseguito di una caduta sugli sci, mi è stata diagnosticata una distorsione al ginocchio sinistro. Tuttavia, il dolore persisteva e in maniera molto acuta cosi, sotto consiglio dell'ortoopedico, ho effettuato una risonanza magnetica (tempi di attesa: 1 mese).ieri l'esito: evidente attrazione di segnale che conivolge il piatto tibiale esetrno e la testa del perone. A questi livelli si riconosce una esile banda di sostante ipointensità a decorso ramificato che pare giungere fino al livello della corticale posteriore del piatto tibiale e articolare della testa peroneale senza interromperle. Tali reperti sono compatibili con una frattura intraspongiosa o composta.
L'ortopedicomi ha consigliato stampelle per 3 settimane, riposo e magnetoterapia. Vorrei capire: cosa serve adesso, dopo 1 mese, usare le stampelle?non era da ingessare? Il dolore passerà? perchè attualmente il dolore persiste ed è abbastanza forte.
grazie f.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, la frattura composta della parte posteriore del piatto tibiale esterno valutata dopo un mese dall'evento traumatico che l'ha generata è composta, lineare e superficiale per cui non occorre, dopo essere trascorsi 30 gg., bloccare il ginocchio con una immobilizzazione.
Mentre è ragionevole e prudente che lei non carichi, non solleciti meccanicamente il ginocchio sin., quindi che cammini con due bastoni ortopedici, tutori,solo appoggiando il piede destro al suolo per almeno due mesi dal trauma e poi inizi cauta deambulazione protetta.
Ma ne discuta con il suo ortopedico,mi sembra proprio corretto l'approccio terapeutico che sta eseguendo.
Solamente la magnetoterapia non occorre!
In quanto non serve per nulla al caso clinico suo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -