Distorsione alla caviglia - referto rm

Salve, mi chiamo Fabio e ho 29 anni. Poco piu' di 6 mesi fa (fine agosto 2010), mi sono preso una bella distorsione alla caviglia sx mentre giocavo a beach volley al mare.
Non sono andato al pronto soccorso, nonostante la caviglia mi si sia gonfiata tanto, perchè comunque riuscivo a poggiare il piede a terra, e di sicuro avevo visto delle distorsioni ben peggiori (alla stessa caviglia, quando giocavo a calcio).

Il mese scorso, febbraio 2010, mi sono rivolto al mio medico, perchè nonostante siano passati diversi mesi, la caviglia ancora mi faceva male, soprattutto quando cerco di ruotarla aiutandomi con la mano, e soprattutto me la sentivo ancora molto instabile. Il mio medico allora mi ha prescritto una RM, e questo è stato il referto che ho ritirato stamattina :

Evidenti alterazioni osteofitosiche a sede astragalica in particolare in regione anteriore, a tipo esostosi sede di focali alterazioni edematose per presumibile conflitto anteriore tibio-astragalico.
Minimi segni di sofferenza condrale a sede tibio-astragalica.
Versamento articolare a sede pre e retroastragalica.
Regolari i tendini di Achille e la fascia piantare.
Minimo versamento periferico del tendine flessore lungo dell'alluce senza evidenti irregolarità di segnale o spessore delle strutture tendinee di caviglia.
Ispessito ed alterato nel segnale, ma continuo il legamento peroneo-astragalico posteriore. Continuo il peroneo-calcaneare.
Minime alterazioni di segnale del sistema ligamentoso tibio-astragalico in rapporto ad esiti distrattivi, prevalenti alle fibre superficiali, comunque continue.
Continuo ed ai limiti il sistema ligamentoso astragalo-calcaneare.

Ho prenotato una visita all'ospedale di Pisa, ma il primo posto disponibile e' i primi di Aprile, mi consigliate di aspettare, o la situazione è tale da intervenire il prima possibile?

E già che c'ero il medico mi ha fatto fare una RM anche al ginocchio sx, dato che da un po' di tempo lamento un certo fastidio, soprattutto quando uso la bicicletta. Premetto che non ho avuto nessun trauma. Questo è l'esito :

Non si rilevano alterazioni edematose osee a carico dei segmenti scheletrici in esame.
La rotula è in sede, non laterodeviata, con impegno condropatico femoro-rotuleo, prevalente sul versante rotuleo, minima distensione del recesso retrorotuleo.
Continui ed ai limiti per spessore i legamenti crociati, con aspetto minimamente deteso dell'anteriore e versamento nel pivot centrale.
Detesi i collaterali con minimo versamento periferico al tratto intracapsulare del tendine popliteo. Non distesa la borsa dei tendini gastrocnemio, e semimembranoso.
Regolare il segnale del tessuto adiposo retrorotuleo.
Lo spessore delle fibrocartilagini meniscali è conservato con alterato segnale del menisco mediale, a livello del corpo e corno posteriore, cui si associa versamento ed irregolarità del guscio capsulare.
Versamento parameniscale laterale.

Vi ringrazio anticipatamente per una vostra opinione o consiglio in merito.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Per il ginocchio, sembra che ci sia la cartilagine tra femore e rotula un pò consumata, e il menisco interno degenerato e forse con una piccola lesione. Solo con la visita si può dire quale sia la causa del dolore e cosa si debba fare.
Per la caviglia, lei ci riporta una risposta della risonanza che parla di tutto meno che del ligamento più frequentemente interessato, il peroneo astragalico ANTERIORE. Ha saltato lei una riga nel copiarlo? Ci sono inoltre dei segno di "artrosi" della caviglia, una degenerazione di alcuni punti dell'articolazione che sono abbastanza frequenti in chi ha giocato molto tempo a calcio e ha avuto dei traumi e microtraumi ripetuti.
Ci faccia sapere se riesce a capire che fine abbia fatto la parte della risposta RM che ci interessa! Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Si chiedo scusa, avevo saltato 2 righe, senza rendermene conto. Riprovo a riscrivere il pezzo mancante :

Ispessito ed alterato nel segnale, ma continuo il legamento peroneo-astragalico anteriore in rapporto a presumibili esiti distrattivi parcellari; reperti meno evidenti al peroneo-astragalico posteriore. Continuo il peroneo-calcaneare.
Minime alterazioni di segnale del sistema ligamentoso tibio-astragalico in rapporto ad esiti distrattivi, prevalenti alle fibre superficiali, comunque continue.

Ringraziandola per la veloce risposta, dato che ho visto che siamo della stessa zona, ne approfitto per chiederle un consiglio su qualche bravo specialista a cui posso rivolgermi nella zona di Pisa.

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Nessun consiglio su qualche bravo specialista nella zona di Pisa?
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le linee guida di questo sito non permettono di consigliare specialisti.
Per quanto riguarda la parte della risposta della RM che ha aggiunto, non sembra che la lesione dei ligamenti sia grave, anche se solo la valutazione clinica può darne la certezza. Cordialità.