Dolore al ginocchio dx

buonasera!qualche anno fa ho picchiato il ginocchio destro però non c'ho fatto caso!poi un mese fa sn andata alle terme a fare fanghi e messaggi è sono tornata con dolore al ginocchio destro è mi si addormenta anche il piede ogni tanto è scricchiola il ginocchio è faccio una fatica a cammanare!!ho fatto una risonanza è c'è scritto:le fibrocartilagini meniscali mantengono buono spessore in assenza di immagini riferibili a fratture.
Minimo ispessimento fibrotico-cicatriziale del legamento collaterale mediale alla sua inserzione prossimale compatibile con gli esiti di lieve,non recente evento traumatico distrattivo a tale livello.
Regolari i legamenti crociati ed il legamento collaterale esterno.
Corretti i rapporti articolari femoro-rotulei
Presenza di minima,parafisiologica falda di versamento articolare.
Regolare l'intensità del segnale delle strutture indagate.
Mi potrebbe spiegare cosa significa?
qual'è il problema?grazie
distiniti saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

preso così, il referto della Sua RMN significa davvero poco.
Tutti i reperti elencati sono di assoluta normalità, tranne quel "minimo ispessimento fibrotico-cicatriziale del legamento collaterale mediale alla sua inserzione prossimale compatibile con gli esiti di lieve,non recente evento traumatico distrattivo a tale livello".

Significa, traduco parola per parola, che "c'è una piccola cicatrice sul legamento collaterale mediale, il che significa che -forse- ha avuto una lieve distorsione molto tempo fa".

La RMN, come tutti gli esami sofisticati di secondo livello è molto utile come affinamento diagnostico quando prescritta nei casi corretti e con un preciso sospetto clinico: nel Suo caso pertanto credo sia stata fatta inutilmente. Si rechi da un ortopedico: questi potrà visitarLa, e indirizzare così la terapia o gli eventuali approfondimenti diagnostici.

Distinti saluti