Dolore articolazioni

Salve, sono una donna di 27 anni.
Da qualche mese ho dei dolori alle gambe, prima rari e poi sempre più frequenti, che spesso si presentano nella stessa forma ed intensità anche nelle braccia e sulla punta delle dita.
Il dolore consiste in una specie di fitte continue che mi lasciano un senso di bruciore.
Le zone più interessate sono quelle delle caviglie, coscia e ginocchia. Sporadicamente anche parte superiore delle gambe, avambraccio, mignolo della mano.
Sono preoccupata perchè è un dolore che compare un pò dappertutto. Suppongo non sia nulla di grave, ma non voglio tralasciare oltremodo visto che col tempo è peggiorato.
Scrivo quindi per sapere da quale specialista dovrei rivolgermi, poichè ancora non ho capito se ciò riguarda le ossa o i muscoli.
Concludo con alcune informazioni forse utili per la diagnosi: ho molti nei sparsi un pò su tutto il corpo, sono facile ai lividi, non uso pillole anticoncezionali, faccio al momento una vita sedentaria, lo scorso anno ho perso 8 kg con una dieta fai da te ( ma con scelte ponderate), non sono fumatrice.
Ringrazio in anticipo per il tempo e l'attenzione spesa per questo caso.
Buona giornata
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, proprio perché è un dolore che "compare un pò dappertutto" non mi sembra di pertinenza di una singola struttura, quindi esula forse un pò dall'interesse ortopedico. Potrebbe intanto recarsi dal suo medico di base, e farsi visitare. Se i dolori fossero di tipo neurogeno, allora potrebbe farsi vedere da un neurologo. Se fossero a presunta partenza muscoloscheletrica, potrebbe and da un reumatologo per escludere patologie autoimmuni e successivamente da un fisiatra. Purtroppo di più non so consigliarle, anche se i sintomi sono così aspecifici che non credo sia niente di preoccupante. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica