Distorsione ginocchio

In seguito ad una distorsione ho fatto una risonanza magnetica e la diagnosi dice cosi :

Alterazione del segnale endomidollare a carico dell'emipiatto tibiale laterale come da contusione ossea intraspongiosa.
Assottigliato il LCM Non lesioni capsulolegamentose del compartimento esterno.
Nei limiti la morfologia e l'intensità di segnale delle fibrocartilagini meniscali
Disomogeneo il LCA che appare a tratti mal definibile nel suo decorso,come da lesione parziale.
Angolato il LCP.
E' presente versamento intra-articolare di discreta entità.Segni di sinovite del corpo adiposo di Hoffa.Distesa la borsa dei mm. gastrocnemio-semimembranoso.
Rotula in lieve distopia laterale,in assenza di lesioni osteo-condrali apprezzabili.

Cosa vuol dire ?? In attesa della visita dall' ortopedico vorrei sapere cos'è..
Grazie in anticipo,Saluti...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che si sia lesionato il crociato anteriore, e per capire quanto, serve una visita. La tibia ha sbattuto contro il femore e si è un pò "ammaccata" , ma di solito guarisce bene. La rotula non lavora perfettamente centrata sul femore, ma questo non c'entra niente col trauma, è un fatto costituzionale. Nel ginocchio c'è del liquido infiammatorio, è la reazione normale ad un trauma, ma bisognerebbe sapere se c'è anche sangue, perché allora la lesione di un ligamento è quasi sicura.
Ricapitolando, si tratta di un bel trauma distorsivo che ha lesionato delle strutture nel ginocchio che servono per dargli stabilità. Solo la visita può dire se si può curare con delle terapie incruente o se avrà bisogno di un intervento chirurgico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ok grazie per la risposta ma oltre alla lesione del legamento il resto sembra normale ?? cioè guarisce da solo ?? quanto tempo ci vorrà ?? ora sono con le stampelle ... grazie mille.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le altre cose si dovrebbero mettere a posto, tranne la rotula che lavora un pò disassata da sempre. Di solito in uno-due mesi si guarisce dalla fase acuta, ma se a causa della lesione del crociato il ginocchio cede vuol dire che è instabile e che probabilmente andrà operato. Si affidi al suo ortopedico. Cordialità.