Rm ginocchio dx

notevole versamento articolare con distensione del recesso sottoquadricipitale.Edema intraspongioso al terzo medio del condilo femorale esterno ed alla tibioperoneale.Aspetto detesoorizzontalizzato ed iperintenso di LC come da lesione completa.Infrazione a decorso verticale al corno meniscale posteriore interno.Distensione fluida della guaina del tendine popliteo.Nelle sequenze sagittali si rileva ampia soffusione coinvolgente il bicipite femorale
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che voglia sapere qualcosa di questo risultato, anche se ci ha scritto in modo confuso e frammentario. Ha avuto un trauma? C'è una "ammaccatura" di un osso e di una articolazione, un ligamento crociato (credo il posteriore, ma non ha scritto bene la sigla) rotto, un menisco lesionato, ed un muscolo traumatizzato. Ci scriva in modo più chiaro, così potremo provare ad aiutarla di più. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore,in effetti avevo ricopiato quanto mi è stato refertato dall'rm del ginocchio dx....le spiego quindi cosa mi è accaduto.
Domenica ho giocato a calcio con un gruppo di amici e in'un azione, girandomi (col piede bloccato dall avversario)ho avuto una torsione del corpo sul ginocchio fermo.Spero abbia reso l'idea...resta il fatto che ho accusato da subito un forte dolore ed ho iniziato a non appoggiare la gamba.Ho continuato a giocare per altri cinque minuti ma sono stato costretto a fermarmi.Nel tardo pomeriggio sono andato al prontosoccorso.Mi hanno fatto i raggi ma non è risultato nulla di rotto;l'ortopedico di turno mi ha visitato dicendo che sicuramente si trattava di problemi ai legamenti, consigliandomi pertanto un rm,la quale mi è stata così refertata:
esame eseguito con sequenze assiali T1 e T2 pesate, PD SPAIR e PD aTSE,secondo piani multipli.
Notevole versamento articolare con distensione del recesso sottoquadricipitale.Edema intraspongioso al terzo medio del condilo femorale esterno ed alla tibioperoneale.Di regolare morfologia e intensità di segnale il tendine rotuleo,LCP e i legamenti collaterali.Aspetto deteso,orizzontalizzato ed iperintenso di LC come da lesione completa.Infrazione a decorso verticale al corno meniscale posteriore interno.Distensione fluida della guaina del tendine popliteo.Nelle sequenze sagittali si rileva ampia soffusione coinvolgente il bicipite femorale.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, l'LC di cui parla dovrebbe essere l'LCA, cioè il crociato anteriore, la lettera A deve esserle rimasta nella penna, anzi, nella tastiera! Sembra che il crociato sia lesionato, come pure un menisco. Il suo ortopedico saprà valutare se il suo ginocchio necessita di essere operato o se basta la fisioterapia. Per adesso stia a riposo, e se il ginocchio è gonfio metta del ghiaccio. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Avevo immaginato si trattasse del crociato anteriore infatti!Evidentemente nella tastiera del medico la a mancava!!!Domattina farò una visita specialistica e mi auguro possa bastare solo la fisioterapia,sebbene sia titubante,vista la persistenza del dolore e l aumento del gonfiore,impedendomi di poggiare il piede a terra.Le farò sapere quale la mia sorte.
Ancora grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Resto in attesa, in bocca al lupo!