Consulto della risonanza magnetica ad entrambe le ginocchia

Salve,

Vi scrivo per chiedervi un consulto su un referto medico. Le parti interessate sono entrambe le ginocchia, il tipo di esame è stata la risonanza magnetica.
Il paziente non sono io ma una donna di 57 anni, sicomme la visita con un medico specializzato sarà fra molto tempo, vi chiederei gentilmente se mi potreste dare una diagnosi. Così per avere una prima idea di quello che potrebbe essere il problema. Qua sotto vi riporto la risposta della risonanza magnetica.

RM GINOCCHIO DX
Segni di meniscosi di entrambi i menischi più evidenti al menisco esterno senza attuali macroscopiche discontinuità lesionali.
Nella norma le strutture legamentose della regione esaminata.
Modica e diffusa sinovite reattiva ad impronta versamentale evidente nella camera anteriore.
Modicamente ispessite le settaure del corpo di Hoffa.
Fenomeni condropatici di medio-basso grado della femoro rotulea.
Non lesioni ossee post.-traumatiche a livello delle componenti scheletriche della regione.

RM GINOCCHIO SX
Iniziali segni di meniscosi di entrambi i menischi senza attuali evidenti discontinuità lesionali. Nella norma le strutture legamentose della regione esaminata.
Modica versamento articolare nei recessi superiori e soprattutto nella camera anteriore.
Modicamente ispessite le settaure del corpo di Hoffa.
Fenomeni condropatici di medio grado della femoro rotulea.
Non lesioni ossee a carattere traumatico.
Piccola immagine similcistica sub condrale al di sotto dell'eminenze intercondiloidee a tipo intrusione sinoviale.
Rotula in asse.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra consulenza.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che il problema principale sia un consumo della cartilagine tra femore e rotula, in entrambe le ginocchia, con conseguente infiammazione cronica (e liquido infiammatorio nelle articolazioni.
Non conoscendo il caso specifico, non so dire comunque se veramente la causa dell'infiammazione e dell'ispessimento della sinovia (la membrana che riveste all'interno il ginocchio e che produce il liquido) sia solo il consumo delle cartilagini. Infatti la sinovite può essere data anche da problematiche di pertinenza reumatologica. Conviene aspettare la visita ortopedica, infatti solo con quella si potrà capire qualcosa di più e fare le terapie specifiche. Per adesso, credo che consigli generali come il riposo e il ghiaccio locale non possano che fare bene. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Nucci

la ringrazio per la sua risposta.

Cordiali Saluti