Ginocchio sinistro

Buongiorno,
Sono un ragazzo di quasi 25 anni. Nel 2005 ho rotto i legamenti crociati del ginocchio sinistro. Me li hanno operati e sono tornato a giocare a calcio dopo i soliti 6 mesi di recupero. Nel 2006 li ruppi nuovamente. Rioperati e tornato a giocare nuovamente con successo. La sfortuna non finisce qua! Nel 2009, ho rotto il menisco dello stesso ginocchio. Nel 2010 con un'artroscopia hanno risolto il problama. Hanno trovato anche una calcificazione nella parte posteriore del ginocchio. A 2 settimane dall'operazione non riuscivo a piegare il ginocchio, cioè lo portavo al massimo dell'estenzione e non tornava più indietro. Il medico ha deciso di rifarmi una risonanza per verificare che il macchinario dell'artroscopia non avesse lasciato nessun residuo mentre lo estraeva dal mio ginocchio dopo l'operazione. Risultato negativo! era infiammata la zona nella quele era entrato con l'aggeggio durantre l'artroscopia e col tempo ho risolto tutto.
Circa 10 giorni fa, mentre pedalavo in palestra, ho avvertito una sensazione strana al ginocchio, senza dolore e cioè tornato a casa non riuscivo a piegarlo bene. Ora mentre cammino lo sento scricchiolare dentro e quando lo porto tutto in estenzione si blocca, non torna più indietro, proprio la stessa sensazione avuta dopo l'operazione di 5 mesi fa. Cosa mi consigliate? è da 10 giorni che zoppico e che sento continuamenta dei Tac Tac nel ginocchio. Il ginocchio non è minimamente gonfio! Potrebbe essersi staccato qualche altro pezzo di menisco?

Cmq sono altro 170cm e peso 58Kg
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
lei e' cosi' giovane eppure il suo ginocchio ha gia' una storia cosi' densa.
Difficile, se non impossibile, per noi che eseguiamo consulti on-line, rispondere alle sue domande in quanto non possiamo visitare il suo ginocchio.
Se come ci dice non ha avuto traumi ma la sensazione e' insorta facebdo bicicletta comunque non dovrebbe trattarsi di nulla di grave
ESSENZIALE che lei si rivolga appena potra' al suo ortopedico che meglio di chiunque altro conosce la situazione globale del suo ginocchio.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore!
Sono stato abbastanza sfortunato, ho abbandonato il calcio a 20 anni e mi sono appassionato molto alla corsa. Ma anche quello fa male alle ginocchia mi hanno detto. Mi hanno consigliato di fare tanta bicicletta per evitare di avere problemi di artrosi in futuro. Lei cosa ne pensa?
Potrebbe essere attualmente un problema di artrosi il mio?
Lavo spesso il ginocchio operato in questi anni con acqua fredda. fa bene?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La bicicletta e prima ancora il nuoto possono andare molto bene per il suo ginocchio.

Il freddo puo' far bene in fase acuta ossia nei primi giorni successivi alla comparsa del dolore.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok, provvederò a praticare anche del nuoto.
Mi sconsiglia di nuotare a rana o di praticare uno stile particolare che possa andare bene al ginocchio?
Quale movimenti possono andare in acqua?

Buona serata
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lo stile della rana non e' in assoluto il piu' indicato nei pazienti con problematiche alle ginocchia.
Le consiglio nuoto a stile libero, a dorso e con tavoletta natatoria.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente delle indicazioni Dr. Leo

Comunque oggi ho avvertito una sensazione strana nella parte posteriore del ginocchio, mentre camminavo ho avvertito una sensazione un po' dolorosa.
Il ginocchio non si è gonfiato però. Zoppico un pochettino.

Siccome questo ginocchio l'ho operato ormai 3 volte, 2 volte i crociati posteriore e un menisco laterale, è possibile che abbia una calcificazione che da fastidio o un'infiammazione legamentosa?

Grazie
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
è possibile che abbia una calcificazione che da fastidio o un'infiammazione legamentosa?
SONO DUE IPOTESI IMPROBABILI.

LE RINNOVO L'INVITO A FARSI VISITARE SE POSSIBILE DAL COLLEGA CHE SINORA SI E' OCCUPATO CHIRURGICAMENTE E CLINICAMENTE DEL SUO GINOCCHIO

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Si si dottore, l'appuntemento ce l'ho in febbraio, il mio medico è in vacanza.

è strano però, quando ho rotto i legamenti dopo 10 giorni camminavo perfettamente, anche quando ho rotto il menisco.
Ora sono 2 settimana che avverto fastidi, nessun rigonfiamento o dolore atroce, ma dolorini fastidiosi che mi fanno zoppicare.
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
è strano però, quando ho rotto i legamenti dopo 10 giorni camminavo perfettamente, anche quando ho rotto il menisco.
Ora sono 2 settimana che avverto fastidi,
NON NON E' STRANO.
DAL SUO RACCONTO INIZIALE EMERGE CHE LEI NONSOTANTE LA SUA GIOVANE ETA' HA GIA' SUBITO BEN 3 INTERVENTI!
DOPO OGNI INTERVENTO IL GIONOCCHIO ESCE RIPARATO MA NON PUO' ESSERE MAI PARAGONATO A CIO' CHE ERA IN CONDIZIONI ANATOMICHE NORMALI.
IN OGNI CASO TALE SUA PUR COMPRESNIBILE PERPLESSITA' POTRA' ESSERE DEFINITIVAMENTE E CON CERTEZZA RISOLTA DALLA VISITA CLINICA CUI LE HO GIA' CONSIGLIATO DI SOTTOPORSI.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Ormai i tempi di attesa per una RM sono un po' lunghi, aspetterò il mio turno

Una cosa strana e che non sento nessun dolore, non ho rigonfiamenti al ginocchio, ma sento all'intermo come un piccolissimo gradino. Delle volte cammino e non sento niente, altre volte sento come un qualcosa che si sposta, non che si blocca, tipo un piccolo saltino. Potrebbe assere che la cartilagine si stia usurando? a volte se sto troppo alzato il menisco laterale operato si blocca ancora.

Perchè nell'ntima risonsanza di 4 mesi fa non risultava ne artrosi e ne cartilagine consumata.

[#11]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Delle volte cammino e non sento niente, altre volte sento come un qualcosa che si sposta, non che si blocca, tipo un piccolo saltino. Potrebbe assere che la cartilagine si stia usurando?
MI AUGURO POSSA COMPRENDERE CHE SENZA POTERLA VISITARE MI E' FISICAMENTE IMPOSSIBILE CONFERMARE O SMENTIRE TALE SUA IPOTESI.

Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.,

ieri ho ritirato i risultati della RM.
Il dottore mi ha detto che non è nulla di grave.
Solamente che si è staccato un frammento di cartilagine dal ginocchio sinistro (condilo esterno) e si è depositato (sulla parte posteriore del ginocchio e che però si muove all'interno di esso.

Il dottore mi ha anche detto che si dovrebbe lisciare e sparire da solo. Non necessita alcuna artroscopia.
Tra un mese mi visita nuovamente per vedere come prosegue e magari mi ha riferito che mi prescriverà anche dei farmaci per la cartilagine (la cosa che non ho chiesto e se sono via orale o infiltrati direttamente dentro al ginocchio)

Cosa ne pensa Lei dottore?
Io, come ho riferito al medico, delle volte cammino bene e altre sento come se avessi un sassolino dentro al ginocchio.
Ciò non potrebbe causare altri danni se non tirato via?

Grazie di tutto.

P:S il menisco operato e la Re-replastica al crociato risultavano intatti alla RM.
[#13]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo della risposta causato da molteplici impegni che mi hanno tenuto lontano dalle consulenze on-line fornite per conto di medicitalia.
Ritengo comunque professionalmente corretto fornire comunque una risposta alla domanda a suo tempo da lei formulata.

SULLA BESE DELLA RMN UNA VISITA CLINICA LA RITENGO INDISPENSABILE SOPRATTUTTO IN BASE AL RACCONTO CHE LEI CI FORNISCE "delle volte cammino bene e altre sento come se avessi un sassolino dentro al ginocchio."

MI auguro che le frattempo lei abbia avuto la possibilita' di una ulteriore visita.

Cordiali saluti