Versamento intrarticolare

Buongiorno. Avrei bisogno di un vostro parere. Precisamente 11 giorni fa ho cominciato ad avere all'improvviso un dolore che partiva dall'inguine destro fino alla caviglia (io dico all'improvviso perchè sono salita in macchina e stavo bene, percorro 45 km, al lato passeggero, scendo e non potevo poggiare il piede per terra). Poi però mi sono accorta che il dolore più forte riguardava il ginocchio dx. 2 giorni dopo sono andata dal mio dottore che mi ha consigliato di fare la risonanza magnetica al ginocchio. Il referto l'ho ripreso ieri e dice: Regolarità delle forme meniscali, dei legamenti crociati e dei collaterali.
Rotula in asse.
Minimo versamento intrarticolare.
Non segni di edema intraosseo.
Questa mattina ho fatto vedere il referto al dottore che mi ha detto di fare il più urgentemente possibile la visita dal'ortopedico, questo significa che dovrò farla privatamente, perchè mi devono aspirare il liquido nel ginocchio.
Io vorrei sapere, è possibile che senza nessuna apparente motivazione, si formi del liquido nel ginocchio? Se si, può essere recidiva in futuro? Devo per forza aspirarlo? E poi il versamento giustifica il dolore ginocchio-caviglia e ginocchio-inguine?
Grazie mille anticipatamente per il lavoro che fate. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non credo che un "minimo versamento" sia da aspirare, a vlte può essere addirittura normale nel ginocchio. In teoria un dolore dall'inguine alla caviglia non può essere provocato dal ginocchio. Se il dolore persiste, faccia la visita ortopedica che spero placherà la sua ansia. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto. Farò presto la visita dall'ortopedico. Grazie ancora. Buon lavoro