Diagnosi risonanza magnetica ginocchio

Salve, vorrei esordire facendo i complimenti a chi ha permesso questo feedback tra utenti e dottori e ai dottori stessi che si dimostrano sempre disponibili e professionali.
Ho appena effettuato un risonanza magnetica al ginocchio dx e a quanto sembra non dovrei avere nulla di grave ma vorrei chiedere un parere sulla situazione di salute del ginocchio e qualche consiglio su come curarmi (non riesco più ad accosciarmi).
Di seguito, il referto:
“Entrambi i menischi non mostrano alterazioni morfostrutturali significative.
I legamenti crociati ed i legamenti collaterali sono regolari.
Regolare il tendine del muscolo quadricipite ed il tendine rotuleo.
Minimo versamento intrarticolare.
Iperpressione rotulea esterna, con appianamento della troclea e verticalizzazione della faccetta mediale della rotula.
Non dilatazione pseudo cistica della borsa del gastrocnemio semimembranoso.
Non significative alterazioni del segnale osseo; presenza di piccola formazione cistica subcondrale sul versante posteriore della regione sovracondiloidea femorale.”
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
le difficolta' nella accosciata potrebbero derivare da quanto si legge in un passo del referto
"Iperpressione rotulea esterna, con appianamento della troclea e verticalizzazione della faccetta mediale della rotula."

Se tale dato sara' confermato da una valutazione clinica sra'a opportuno cercare di porre in atto tutti i rimedi riabilitativi per cercare di porre rimedio a tale situazione.
Solo in caso di persistenza dei sintomi, in base alla reale situazione ossea si valutera' l'esecuzione di un intervento chirurgico.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Vorrei approfittare ancora della Sua disponibilità e competenza chiedendoLe in cosa, in linea di massima, consisterebbero i "rimedi riabilitativi".
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
carira' che un problema ortopedico ha generalmente 2 soluzioni:
1) Intervento chirurgico per risolvere un problema strutturale
2) Riabilitazione per correggere situazioni patologiche non gravi.
Con il termine riabilitazione si intende quel variegato mondo fatto di terapie fisiche strumentali (laserterapia, onde d'urto ecc ecc.), terapie manuali esercitate dai riabilitatori, e terapie attive cosnistnti in esercizi eseguiti dai pazienti e mirati a correggere determinati problemi.

Nella speranza di averle chiarito i concetti di base la saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Leo per la sua esaustiva risposta e chiedo ancora scusa per il prezioso tempo che Le ho rubato.
Buon lavoro