Dolori cervicali. esistono rimedi efficaci?

Buonasera, da tempo soffro di dolori cervicali che con l'andare avanti del tempo sono sempre più persistenti, interessando oltre alla zona del collo anche le spalle. In certi momenti avverto vertigini, in altri ho un leggero senso stordimento con difficoltà di concentrazione. Durante la notte mi capita di svegliarmi con un braccio addormentato in relazione alla postura assunta.
Esistono rimedi efficaci e sicuri per poter migliorare la mia situazione?
Grazie!

Ho eseguito di recente RM che vi sottopongo:
La giunzione bulbo-midollare ed il midollo cervico-dorsale esaminati sono normali per morfologia e caratteristiche di segnale. Rachide cervicale rettilineo per perdita della fisiologica lordosi. Nella norma le dimensioni del canale rachideo.
Minimi segni degenerativi disco-somatici con caduta di segnale intradiscale nelle immagini T2 dipendenti sono presenti in corrispondenza degli spazi intersomatici nel tratto di rachide compreso tra C3 e C7; a C4-C5 e C5-C6 sono apprezzabili minime produzioni osteofitosiche marginali somatiche a distribuzione anteriore.
A C3-C4 salienza discale dai profili ossei posteriori con piccola focalità mediana che oblitera parzialmente lo spazio sub-aracnoideo premidollare.
A C5-C6 salienza discale dai profili ossei posteriori con focalità paramediana sinistra estesa nel versante prossimale del relativo canale di coniugazione e con associata formazione osteofitosica perimetrale con maggior espressione paramediana destra che obliterano parzialmente lo spazio sub-aracnoideo
premidollare determinando parziale restringimento delle dimensioni del versante prossimale dei relativi canali di coniugazione con lieve maggior espressione a destra ove appare ancora conservato lo spazio per le corrispondenti strutture ganglio-radicolari.
A C6-C7 salienza discale dai profili ossei posteriori in sede paramediana destra che impronta lievemente lo spazio sub-aracnoideo premidollare.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, per dire se ci sono delle terapie efficaci nel suo caso, occorre che lei si sottoponga ad una visita fisiatrica approfondita. Infatti il dolore e i formicolii che lei descrive possono essere correlati a una o più delle alterazioni che sono descritte nella risposta della RM, o addirittura a nessuna. E' lo specialista che trova la CAUSA del dolore, e decide la terapia da impostare. Se il fisiatra riterrà che alcune delle alterazioni necessitino di una valutazione neurochirurgica, glielo dirà. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica