Il mio medico ha sempre detto che era una cosa normale, centra qualcosa questo

Salve, scrivo perchè dalla risposta dell' rx della mano fatta per una caduta è emerso che, dopo la caduta non ho avuto lesioni ossee ma hanno evidenziato una sclerosi di 1cm al IV metacarpo da riferire a enostosi dr.ricci. Si consiglia visita ortopedica con priorità RAO. Il mio dito sono 2 anni che sta ricurvo e per rimetterlo dritto devo pigiare nelle ossa sul palmo della mano, ma il mio medico ha sempre detto che era una cosa normale, centra qualcosa questo? Cosa si intende con sclerosi? E il RAO cos'è? Prima di andare dal mio medico che sicuramente mi dirà di lasciar perdere tutto vorrei un consulto, grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
RAO: Raggruppamenti di attesa omogenea. Può vedere qui:
http://www.simg.it/Documenti/Rivista/2006/03_2006/8.pdf
Di solito al RAO si dà un numero o una valutazione di priorità, gliela hanno scritta? A meno che "priorità RAO" nel suo ospedale non significhi qualcosa che è stato deciso localmente. Ne parli col suo medico curante, non credo che cestinerà la faccenda.
Comunque, Una enostosi è una isola di osso compatto nel contesto dell'pssp spongioso interno, quasi sempre c'è dalla nascita, non è sintomatica e NON ha caratteristiche di malignità, va solo tenuta sotto controllo con una radiografia a distanza di tempo. Comunque solo la visione diretta delle rx permette di dire qualcosa di sicuro, quindi faccia la visita ortopedica.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, hanno scritto "priorità rao da valutare". Comunque a me il dito provoca del dolore nel momento in cui sono impegnata a scrivere o ad esempio quando mi rimane bloccato, non so se questo centri qualcosa. Esistono dei rimedi per farlo tornare normale o è destinato a restare curvo? Grazie mille.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mi sembra strano che la cosa sia collegata all'enostosi. La visita chiarirà il quadro. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Sono stata dal mio medico, all'inizio ha detto che non era nulla, poi quando ho fatto notare che il mio dito sta perennemente in posizione curva ritirata allora mi ha detto che dovevo fare una visita ortopedica. Lui dice che secondo lui ho il dito a scatto. Cercando in internet ho scoperto che il dito a scatto se "preso" nei primi mesi di insorgenza si può curare con farmaci e terapie, ma se "preso" con pià ritardo va operato. E' vero? Io sono ormai 2 anni che ho il dito così, tornerà a posto? Grazie ancora
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se è un dito a scatto ed è flesso da molto tempo, magari andrà operato e dopo si dovrà fare della fisioterapia per recuperare il movimento che non fa da anni, forse non recuperando al cento per cento ma sicuramente migliorando.
Ma ALL'INIZIO non aveva dolore all'attaccatura del dito? Non faceva uno scatto quando cercava di piegarlo o raddrizzarlo?
[#6]
dopo
Utente
Il dolore ce l'avevo si, nel 2008 mi hanno operato il nervo ulnare, a distanza di pochi mesi il dito ha iniziato a far male e piano piano si ritirava sempre più. L'ortopedico che mi ha operato mi disse che era solo una fissazione mia e che il dito non aveva assolutamente nulla così anche il mio medico non gli diede mai peso. Essendo comunque molto giovane mi da anche un po' fastidio sto dito come le persone più anziane, senza nulla togliere a loro. Ogni tanto provo a stenderlo con la forza e il dito è come se non rispondesse al mio comando, tornando ricurvo.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Faccia una visita ortopedica e ci faccia sapere. Cordiali saluti.