Piette piatto o cavo

gentili dottori, ho 26 anni e fin da piccolo sono stato "curato" con scarpe correttive e plantari per i piedi piatti. non so se per inefficacia intrinseca dei rimedi sopra esposti o per altri fattori, le proprietà curative degli stessi hanno lasciato a desiderare.

pochi giorni fa mi sono rivolto ad un fisioterapista a causa di dolori al ginocchio (faccio molto sport)e nella visita mi ha detto che ho i piedi cavi.
ha motivato tale asserzione con l'osservazione delle piante dei piedi; entrambe rosse e con desquamazione della pelle in corrispondenza della parte sotto le dita e dei talloni; quasi intatta in prossimità dell'arco plantare.

la cosa che mi lascia perplesso è che continuo a camminare punte in fuori, con extrarotazione dei tibiali; credo che sia una caratteristica tipica dei piedi piatti e non cavi. cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la desquamazione non è diretta prova di piede cavo, anzi. Il piede si valuta clinicamente e su podoscopio e si individuano tutte le caratteristiche anatomiche e funzionali in statica e in dinamica (da fermi e nel cammino), come la pronazone o la supinazione, il valgismo del calcagno, lo srotolamento nel passo, lo svincolo, eccetera eccetera. Quindi si fidi di uno specialista del piede, non di un fisioterapista che fa diagnosi in base alla pelle.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

grazie per la Sua risposta. era quello che temevo...

Posso chiederLe se è opportuno andare prima a fare un esame boropodometrico in modo da portare all'ortopedico anche tale esame?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Conviene fare la visita e, se il medico lo riterrà necessario, altri accertamenti. Cordialità.