Risultato r.m. ginocchio sx

L'esame ha evidenziato ciò:

Menischi di morfologia regolare, senza evidenza di strie di lesione nel loro contesto. Legamenti crociati e collaterali nella norma per morfologia e decorso.

Rotula in sede alta, con lieve bascula esterna e diffuse alterazioni fibrillari del suo profilo cartilagineo; sono inoltre evidenti alcune fissurazioni condrali della rotula, sia parziali che a tutto spessore , in corrispondenza di entrambe le faccette articolari e della cresta mediana. Fra la emitroclea femorale esterna ed il tendine rotuleo si interpone inoltre un tessuto di morfologia ovalare, di verosimile natura flogistica, dell'ampiezza in sezione assiale di 16x8 mm, che potrebbe rendersi responsabile di un impigmente a tale livello. La contigua emitroclea femorale mostra una lesione osteocondrale, verosimilmente da attrito, con evidenza di una lieve depressione scodelliforme del profilo carilagineo, dell'ampiezza in sezione assiale di 8mm e con piccole cisti subcondrali e modesto edema intraosseo della spongiosa sottostante.

Cosa ho in parole povere? Sarà d'obbligo l'operazione o potrò conviverci?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
lei non ha nulla a livello dei menischi e dei legamenti crociati
Dal referto e' emersa una problematica a carico della rticolazione tra la ritua ed il femrore che oltre a presentare una anomalia di posizione della rotula presenta una lesione della cartilagine e la presenza di un tessuto, definito come infiammatorio, interposto tra la rotula ed il femore.
La necessita' di eseguire un intervento chirurgico e' valutabile solo dopo un consulto clinico reale durante il quale, oltre a visionare le immagini della RMN si valutera' in dettaglio il ginocchio.
Cordiali saluti.