Lussazione rotula ginocchio sinistro

Buonasera,sono un ragazzo di 17 anni. A maggio del 2010 mentre svolgevo un test di corsa durante l'ora di educazione fisica a scuola ho riportato una forte distorsione al ginocchio sinistro con la fuoriuscita della rotula.Mi hanno portato all'ospedale, nel frattempo hanno rimesso la rotula dentro e mi hanno fatto delle lastre per vedere se avevo qualche osso rotto.Per fortuna non ho riportato nessuna frattura però mi hanno prescritto una risonanza magnetica con urgenza e una visita ortopedica.Due giorni dopo sono andato a fare la risonanza magnetica e il risultato è stato : Lussazione esterna di rotula con legamento alare interno stirato senza segni di lesione a tutto spessore.La rotula,in appoggio esterno,determina una reazione edematosa del condilo femorale esterno,compatibile con focolaio osteo-contusivo.Coesiste un evidente edema con ispessimento dei tessuti molli pre-rotulei e disomogeneità di segnale del corpo adiposo di Hoffa.Disomogeneo in postumi distrattivi il tendine rotuleo.Si apprezza inoltre un minuto focolaio osteocontusivo del punto d'angolo postero-laterale del piatto tibiale.Nella norma i menischi, i legamenti crociati e i collaterali.Piccolo gangio cistico di tipo B del pivot centrale. Discreta falda fluida di versamento articolare distende i recessi femoro-rotulei supero-esterni. Poi il giorno seguente ho fatto la visita da un ortopedico molto bravo della mia zona il quale mi ha riscontrato una lussazione esterna della rotula e ha detto che ho l'ipoplasia dei condili femorali. Mi ha prescritto di portare la fasciatura al ginocchio per un mese fino a giugno e poi cominciare a caricare il peso sulla gamba sinistra e portare un tutore.Ho passato tutta l'estate a recuperare da quest'infortunio. I primi due tre mesi ho zoppicato molto, ho fatto molti esercizi(nuoto bicicletta) per riacquistare l'elasticità nei piegamenti della gamba e ho fatto molta esercizi per recuperare il tono muscolare(palestra) del quadricipite e vasto mediale.Intorno a novembre ho cominciato a riprendere a correre anche se una corsetta molto leggera e ho provato molto dolore nella parte inferiore della rotula.Tutt'ora quando corro o cammino molto e mi affatico provo dolore nella parte sottostante della rotula......volevo sapere cosa posso avere??? è possibile che a distanza di 8 mesi provi ancora molto dolore anche in una passeggiata?? poi vorrei chiedere gentilmente cosa è questa ipoplasia dei condili femorali e quali provvedimenti dovrei prendere?? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
possimao dirle innazitutto che allorquando si verifica una lussazione della rotula la cartilagine della rotula stessa e del condilo possono subire alcuni danni.
I danni cartilaginei sono irreversibili e se presenti possono essere causa di dolore.
Senza poterla visitare non ci e' possibile formulare ipotesi di alcun tipo e pertanto non ci e' possibile confermare o smentire le spiegazioni che le sono state fornite.
Sicuramente doopo una lussazione della rotula il percorso riabilitativo e' lungo ma se dopo 8 mesi lei ritiene di avere ancora un dolore importente appare utile che lei si faccia visitare nuovamente.

VENIAMO ALLE DOMANDE
1) Volevo sapere cosa posso avere???
IPOTESI DI DIFFICILE FORMULAZIONE A DISTANZA
IN PRIMA ISTANZA PENSEREI AD UN MALALLINEAMENTO DELL'APPARATO ESTENSORE TALE PER CUI LA ROTULA NON CORRE PERFETTAMENTE IN CENTRO AL SUO BINARIO RAPPRESENTATO DAI CONDILI FEMORALI

2) è possibile che a distanza di 8 mesi provi ancora molto dolore anche in una passeggiata??
SI E' POSSIBILE MA COME DETTO A QUESTO PUNTO E' NECESSARIA UNA RIVALUTAZIONE ORTOPEDICA.

3) poi vorrei chiedere gentilmente cosa è questa ipoplasia dei condili femorali e quali provvedimenti dovrei prendere??
I CONDILI FEMORALI SONO PARTE DELLA PORZIONE DISTALE DEL FEMORE. TRA DI LORO SI TROVA UN INCAVO NEL QUALE SCORRE LA ROTULA IN SU ED IN GIU' AD OGNI MOVIMENTO DI FLESSO EESTENSIONE DEL GINOCCHIO. IL FATTO DI AVERE I CONDILI IPOPLASICI SIGNIFICA CHE LA ROTULA E' MAL TRATTENUTA NEL SUO INCAVO PERCHE' I CONDILI SONO POCO RILEVATI E DUNQUE HANNO SCARSO POTERE DI CONTENERE LO SCORRIMENTO DELLA ROTULA NEL SOLCO STESSO.
SE LA ROTULA NON E' BEN MANTENUTA AL CENTRO DEL SUO SOLCO PUO' TENDERE A LUSSARSI O PIU' SEMPLICEMENTE PUO' LAVORARE DECENTRATA GENERANDO DOLORE.

CORDIALI SALUTI.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta dottore.....però volevo sapere dalla risonanza magnetica che ho fatto, lei che risposta può darmi ho qualcosa di grave??? è che sono molto giovane ho 17 anni quindi corro,gioco a pallone,faccio nuoto,vado in bicicletta,faccio escursioni in montagna e da quando mi è occorso quest infortunio ho molta paura a svolgere attività fisiche anche una banale corsa perchè ho paura che mi possa succedere di nuovo questo trauma al ginocchio.L'ortopedico da cui sono stato visitato mi ha detto di non preoccuparmi e di continuare a svolgere tranquillamente tutte le attività che facevo prima senza condizionamenti psicologici anche se non ci riesco. Poi mi ha detto che quando sarò più grande si dovrà vedere se intervenire chirurgicamente per stabilizzare tutte e due le ginocchia poichè ho lo stesso problema (ipoplasia dei condili femorali) al ginocchio destro.Secondo lei dovrei sottopormi ad operazione chirurgica?Poi come già detto nel primo post provo dolore anche in una banale passeggiata nella parte inferiore della rotula e questa cosa mi desta molta preoccupazione. Poi vorrei chiedere un'ultima cosa sulla risonanza magnetica; "Disomogeneo in postumi distrattivi il tendine rotuleo" cosa significa questa frase che il tendine rotuleo è danneggiato o rotto?? Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
però volevo sapere dalla risonanza magnetica che ho fatto, lei che risposta può darmi ho qualcosa di grave???
LA RMN VA VALUTATA DIRETTAMENTE E NON DA UN REFERTO
SULLA BASE DEL REFERTO NON EMERGE NULLA CHE POSSA ESSERE DEFINITO "GRAVE"

'ortopedico da cui sono stato visitato mi ha detto di non preoccuparmi
ED IO, PUR CON I LIMITI DI UNA VISITA A DISTANZA, TENDO A CONCORDARE

secondo lei dovrei sottopormi ad operazione chirurgica?
IMPOSSIBILE FORMULARE GIUDIZI DI TALE TIPO A DISTANZA SENZA VISITARE UN PAZIENTE

"Disomogeneo in postumi distrattivi il tendine rotuleo" cosa significa questa frase che il tendine rotuleo è danneggiato o rotto??
TORNO A RIPETERE QUANTO SOPRA
LE IMMAGINI VANNO VALUTARTE IN DIRETTA E IL PAZIENTE VA VISITATO PER FORMULARE UN GIUDIZIO.
IN OGNI CASO POSSO DIRLE CHE IL TENDINE ROTULEO NON E' ROTTO!!!

Cordiali saluti