Lussazione recidivante spalla dx

Salve,
mia sorella ha 12 anni e in seguito ad una risonanza magnetica è stata riscontrata una lussazione recidivante alla spalla dx.
I referti della risonanza e il consulto di un dottore ortopedico ci hanno consigliato di fare una risonanza magnetica con i liquidi di contrasto, ma dalle varie testimonianze e dagli ospedali contattati per prenotare la prestazione ci è risultata una procedura molto dolorosa (anche il personale di più ospedali ci ha chiesto ripetutamente se eravamo davvero sicure di volerla effettuare). Così volevamo chiederle se era strettamente necessario ricorrere a questo tipo di esame oppure vi è un esame altrettanto utile ma meno doloroso.
Nel caso non ci fosse, le sembra indicato per una bambina di 12 anni sottoporsi a questo tipo di esame?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
in seguito ad una risonanza magnetica è stata riscontrata una lussazione recidivante alla spalla dx.
NON CREDO SIA POSSIBILE
UNA LUSSAZIONE RECIDIVANTE E' UNA DIAGNOSI CLINICA E NON STRUMENTALE OSSIA CONSEGUENTE AD UN ESAME COME LA RMN.

volevamo chiederle se era strettamente necessario ricorrere a questo tipo di esame oppure vi è un esame altrettanto utile ma meno doloroso.
PER UNA INSTABILITA' DI SPALLA L'ESAME CON MEZZO DI CONTRASTO E' L'UNICO IN GRADO DI FORNIRE ADEGUATE INFORMAZIONI SULLO STATO DEI LEGAMENTI DELLA SPALLA

le sembra indicato per una bambina di 12 anni sottoporsi a questo tipo di esame?

MOLTO DIPEMDE DALL'ETA' SCHELETRICA ANCHE SE COMUNQUE IN EFFETTI MI SEMBRA UNA ETA' MOLTO PRECOCE PER LA ESECUZIONE DI UN ESAME CON MEZZO DI CONTRASTO
[#2]
dopo
Utente
conosce qualche ortopedico di torino che mi possa visitare mia sorella sperando che non mi consigli di fare la artro rmn? anche perche mia mammma e molto preoccupata

la ringrazio