Lussazione

salve..a giugno 2010 durante un incontro di calcio ho riportato la lussazione della caviglia destra con frattura del terzo medio superiore del perone.dopo una settimana con il tiraggio ho subito un intervento per l'applicazione di una vite rondò,tolta poi dopo un mese.ho effettuato poi un ciclo di fisioterapia con tecar.
a tutt'oggi non ho ancora provato a fare una corsa .vorrei tornare a giocare almeno a calcetto con gli amici.è rischioso???..ho paura che in qualche contrasto riaccada tutto questo.che consigli mi date???..
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, se la guarigione si è conclusa positivamente e non ci sono sintomi di instabilità o dolori particolari, e se ha fatto una buona fisioterapia per recuperare il movimento e la forza muscolare, non cdo che ci siano controindicazioni allo sport. Questo ovviamente in linea generale, perché non conosco la situazione specifica. Le conviene fare un'ultima visita dall'ortopedico per fare il punto della situazione e capire cosa può o non può fare. L'unica cosa che posso dirle è che bisogna fare attenzione ai mezzi di sintesi come viti o placche, perché comunque sono corpi estranei che rendono una parte dell'osso diversa come elasticità rispetto alle altre, e nel caso di traumi violenti ci potrebbero essere rischi di fratture "strane", non canoniche. Se è ben guarito, potrebbe farsi rimuovere i mezzi di sintesi e ricominciare lo sport gradualmente. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica