Lussazione

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni e 10 giorni fa ho avuto una lussazione alla spalla dx. Dopo essere stato manipolato con la riduzione del trauma mediante reinserimento della testa omerale, stamattina, mi sono sottoposto ad un'ecografia il cui esito è il segunte: "la cuffia dei rotatori presenta spessore variabile e contorni talora appena ondulati; nella metà mesiale della stessa si apprezzano alcune aree ipoecogene, a limiti sfumati, fra loro adiacenti e di varia grandezza (max mm. 12). Nel terzo medio della stessa cuffia è di costante osservazione area iperecogena ovalare di mm. 6,5 circa. Tali elementi sono fortemente suggestivi per parziale rottura traumatica della cuffia dei rotatori e, in particolare, del tendine del sovraspinato. Non immagini da riferire a raccolte locoregionali".

Ciò premesso, vorrei porgere le seguenti domande:
1. un'ecografia effetuata a metà degenza(devo avere il tutore per altri 10 gg) è significativa o si rende necessario attendere qualche altro giorno per avere una visione più "pulita" e precisa della situazione attuale della mia spalla?
2. attraverso la fisioterapia/laserterapia si riesce a riprendere la piena funzionalità dell'articolazione o è necessario un intervento chirurgico?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La lussazione è stata traumatica, cioè provocata da un trauma vero? O è uscita con un movimento? Era mai capitato prima?
L'ecografia non è l'esame migliore per valutare la situazione, una volta passato il tempo dell'immobilizzazione lo specialista deciderà se farle fare una RM per studiare la cuffia dei rotatori o anche un arto-RM per studiare la capsula articolare.
Non è possibile quindi rispondere alla sua domanda.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica