Lussazione anteriore spalla sx

Sono un ragazzo di 39 anni che durante una partita di calcio con gli amici ho fatto una caduta banale. La diagnosi al pronto soccorso dopo la radiografia è stata "lussazione anteriore spalla sx". L'ortopedico di servizio presente in Ospedale, mi ha riposizionato l'articolazione nella giusta sede, successivamente mi è stato applicato un tutore da tenere per circa 21 gg. attendo visita fisiatrica fra circa 2 gg e chiedo cortesemente, quali sono i passi successivi per risolvere il problema nel modo corretto e non avere piu paura nei movimenti anche per il futuro. Mi consiglia inetrvento chirurgico? devo temere la recidività?
La ringrazio anticipatamenete per la risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se non c'è una predisposizione di base, come una lassità ligamentosa, se il trauma è stato efficiente e il trattamento corretto come sembra, la probabilità di recidiva non è alta.
Dopo l'immobilizzazione si deve recuperare la mobilità e rinforzare i muscoli della spalla.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, sono molto preoccupato per via di alcune risposte che ho ricevuto dopo delle consultazioni in merito all'esito della RNM, che Vi porto a conoscenza:

Discontinuità strutturale della cuffia dei rotatori.
Al processo parzialmente lesivo sono coinvolti il tendine del sovraspinato e del capolungo ed il muscolo bicipide.
Svasati labili nidi.
A carico della testa dell'omero area ipointensa in T1, iperintensa in T2 da riferirsi ad edema intraspongioso.
Coesiste modesto versamento periarticolare.

Attualmente sono ancora in fase di riabilitazione con movimento passivo per il completo movimento in extra rotazione, da lunedì 06 giugno sotto prescrizione dello specialista "Ortopedico" 10 sedute di fisioterapia:
Ultrasuoni/tecarterapia/rinforzo.

1)La terapia prescritta è corretta?

2)Potrò tornare a fare gli stessi movimenti di prima senza aver timore di una nuova lussazione, dato che pratico attività sportiva "calcio" a livello dilettantistico per me cosa molto importante?

3)Mi date un giudizio sull'esito della RNM?

Vi ringrazio fin da ora per la vostra risposta.

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
"Svasati labili nidi" è poetico, ma non credo che sia quello che c'è scritto nella risposta!
Comunque, sembra che ci sia anche un interessamento dei tendini della cuffia dei rotatori, il cui grado si può valutare solo attraverso la visita.
Inoltre, di solito l'esame di scelta per lo studio della capsula articolare post-lussazione è l'artro-Rm, con MdC intraarticolare. Lo specialista della spalla valuterà se vada fatta o no.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma dato la mia ignoranza vorrei capire meglio l'esito della RM:

Discontinuità strutturale della cuffia dei rotatori.
Al processo parzialmente lesivo sono coinvolti il tendine del sovraspinato e del capolungo ed il muscolo bicipide.
Svasati labili nidi.
A carico della testa dell'omero area ipointensa in T1, iperintensa in T2 da riferirsi ad edema intraspongioso.
Coesiste modesto versamento periarticolare.

Domanda:

1) cosa significa discontinuità;
2) devo aver timore di una nuova lussazione.-
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo la visione diretta delle immagini e della spalla può dare un senso alla parola "discontinuità", che può essere riferita sia a lesione parziale che a tutto spessore.
Svasati labili nidi, ripeto, non sono parole con un senso.
Per la recidiva di lussazione le ho già risposto per quello che si può in un consulto on-line. La visita ortopedica chiarirà ulteriormente il quadro.
Cordialità.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Forse il programma di riconoscimento vocale che usa il radiologo per dettare la risposta al computer ha sbagliato.
Quindi non c'è bisogno che lei mi mandi una valutazione negativa, mi sembra di essermi impegnato a risponderle per quanto lo consente un consulto on-line.
Cordiali saluti.