Legamenti caviglia

salve..
mi chiamo monica e ho 25 anni
un mese fa per una mia distrazione, sono finita con il piede sotto la ruota
del fuoristrada del mio ragazzo... il piede andando sotto la ruota ,(alta
quanto la mia gamba), mi ha fatto perdere l equilibrio e sono caduta con il
sedere per terra..
da allora ho un continuo dolore alla caviglia.. gonfiore e impossibile per me
la flessione e l estensione del piede ( di conseguenza anche i tacchi sono
impossibii)
l'RX all ospedale non ha riportato segni di nessuna frattura ossea...
aallora oggi, dopo piu di un mese mi sono decisa di fare un ecografia e il
risultato è stato questo :

L' esame ecografico ha evidenziato alterazione ecostrutturale del legamento
peroneo astragaico anteriore che , pur non presentanto esioni di continuo,
appare ispessito e ipoecogeno come per esiti distrattivi; concomita a tale
livello , ispessimento della capsula articolare con falda intraarticolare .
modesto ispessimento sinoviale è evidenziabile lungo i tendini dei muscoli
peronieri in relazione a tenosinovite.
regolare il tendine d achille ( almeno questoo :P)

vorrei gentilmente consigli su qualche terapia.. oppure consigli di vita
quotidiana... es tutore fascia ...e soprattutto se lo spinning e il nuoto posso
continuari a svolgere ugualmente..
grazie
a presto
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
sulla base del trauma che lei ci descrive l'energia che si' e' scaricata sul suo piede e' stata piuttosto elevata.
Cio' detto non ritengo la ECO un esame di prima scelta in un caso come il suo.
Potrebbe essere piu' indicata una RMN.
Ne parli con il suo medico di base oppure con uno specialista ortopedico cui le consiglio in ogni caso di affidarsi.
Tenderei ad escludere lo spinning
Il nuoto leggero puo' andare bene anche se prima di una visita specialistica che faccia "IL PUNTO DELLA SITUAZIONE" tenderei ad escludere tutte le attivita' sportive.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per avermi risposto prestissimo...
comunque in ogni modo una visita specialistica avevo intenzione di farla..perche l ecografista mi ha fatto spaventare... ha detto che non è un trauma leggero... secondo lei..al di la di tutto... tornerà tutto apposto.. il dolore sparirà... oppure sarà anche il caso di valutare un intervento!?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
econdo lei..al di la di tutto... tornerà tutto apposto.. il dolore sparirà... oppure sarà anche il caso di valutare un intervento!?

SENZA VISITARLA POTRA' CAPIRE COME SIA DIFFICILE SE NON IMPOSSIBILE ESPRIMERSI.
QUANTO ALL'INTERVENTO POSSO DIRLE CHE MI SEMBRA COMUNQUE L'ULTIMA IPOTESI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE DOPO UN PERCORSO RIABILITATIVO BEN FATTO ED ARTICOLATO SULLA BASE DELLA VISITA CLINICA E DELLA EVENTUALE RMN DI CUI LE PARLAVO

Cordiali saluti