Intervento alluce valgo bilaterale

Buongiorno, sono una donna di 51 anni e dopo una visita ortopedica mi è stato diagnosticato un alluce valgo bilaterale molto avanzato (se ho ben capito il medico ha detto che è anche presente una lussazione). Certamente i dolori sono forti e camminare mi costa fatica. Sono stata inserita nella lista per essere operata ad entrambi i piedi contemporaneamnte tramite osteotomia triplanare (metodo di Austin) con inserimento permanente di viti al titanio. Il medico mi ha assicurato che non avrò problemi nel deambulare in casa dopo l'intervento. Io sono, in verità, molto preoccupata per svariati motivi. Dall'entità del dolore nei giorni successivi, dai rischi post operatori, da eventuali recidive, dalla possibilità che queste viti nel tempo si spostino e rendano indispensabile tornare ad operare. Vorrei chiedere il suo parere soprattutto riguardo la tipologia dell'intervento, eventuali rischi che posso correre e il fatto che venga eseguito contemporaneamente su entrambi i piedi. La ringrazio molto per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
l'intervento e' uno degli intervento eseguibili per la correzione dell'alluce valgo e lo ritengo efficace.
Quanto alla opportunita' di eseguire l'intervento contemporaneamente come ogni scelta dlela vita havantaggi e svantaggi.
Lo svantaggio principale e' il dolore che tuttavia ritengo possa essere ben controllato da adeguate terapie.
La attivita' demabulatoria certo nei primissimi giorni sara' molto piu' ridotta.
In quanto alla posibilita' di recidive esse sono in effetti possibile come in molti degli interventi ortopedici.
In generale direi che e' un intervnto bilaterale e' fattibile ed a tal proposito le consiglio di affidarsi con fiducia a quanto le prescrive il collega cui lei ha deciso di affidare le cure dei sui alluci.
Cordiali saluti