Esito di distorsione in valgo extra-ruotato

Buongiorno ho avuto una distorsione al ginocchio sx settimana scorsa ed ho eseguito una risonanza magnetica. Volevo chiedervi spiegazione di quello che c'è scritto nel referto, cioè se ho rotto il lca, il lcm e il menisco? Ringrazio in anticipo.

Esame eseguito con tecnica spin Echo T1 e T2 dipendente, con sequenza SPIR a saturazione del grasso. Ricostruzione su piani sagittali coronali e traversi.
Il menisco mediale presenta a livello del corno posteriore una sottile linea di iperintensità T2,che affiora prevalentemente sul versante femorale e che appare compatibile con lesione longitudinale.Normale il menisco laterale.Il lca si presenta scarsamente riconoscibile,prevalentemente iperintenso in T2,come per postumi di interessamento traumatico a tutto spessore che interessa i suoi 2/3prossimali in vicinanza dell'intersezione femorale.Il piatto tibiale presenta1tenue iperintensità di segnale nella sequenza con soppressione del segnale adiposo,da riferire a edema post-contusivo.Esito di distorsione in valgo extra-ruotato. Si associa analogo reperto,meno accentuato, a livello del condilo femorale mediale,in vicinanza dell'intersezione femorale del legamento collaterale mediale,con reperto di verosimile esito recente di lacerazione parziale del legamento all'intersezione femorale,con interessamento della spongiosa corrispondente nella sede di intersezione. La rotula si trova in posizione bassa con iperpressione esterna, si associa evidente raccolta liquida intraarticolare del recesso quadricipitale da esito di emartro.

Attendo vostra risposta.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sì, questo è quello che dice la RMN.
Ma a 7 giorni dalla distorsione la cosa più importante da curare è la contusione ossea e il versamento articolare.
Si rechi quindi presto da un ortopedico. E' indicato il riposo assoluto, la deambulazione con stampelle, eventualmente l'immobilizzazione.
Eventuali trattamenti dei legamenti o del menisco andranno preferibilmente decisi a "ginocchio freddo".

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Comunque ora il ginocchio è quasi completamente sgonfio, deambulo con stampelle caricando il peso anche se non completamente non per dolore ma un po per paura che esca fuori sede il ginocchio.
Quello che vorrei sapere è se dall'esito della RMN si capisce se ho qualche legamento o menisco rotto?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la prima riga del mio post, "sì, questo è quello che dice la RMN", era la risposta alla Sua domanda "ho rotto il lca, il lcm e il menisco?".

Continui la deambulazione protetta sotto controllo ortopedico, e ci faccia sapere come starà a guarigione avvenuta e se necessiterà di un intervento.

Distinti saluti.