Piede valgo e alluce valgo

Buonasera.
Da qualche mese mi si è presentato un problema al piede sx, in pratica sono presenti forti dolori alla pianta del piede all'altezza dell'attaccatura dell'alluce e del 2° dito. Da premettere che all'età di 10 anni ho subito un trauma allo stesso piede a causa di una caduta dall'alto, ai tempi curata come storta e con i medicamenti di allora ca. 46 anni fa (vegetallumina e bendaggio).
Con il tempo, ho notato che l'alluce ha deviato verso l'interno, interessansdo il 2° dito, il quale stà modificando la sua posizione verso l'alto e quindi creando un accavallamento delle due dita, da qui la comparsa dei suddetti dolori, che mi comportano difficoltà nella deambulazione la quasi impossibilità di poggiare la punta dei piedi. Su prescrizione del mio medico curante, ho effettuato una Rx in tre posizioni del piede sx, ottenendo la seguente diagnosi:
Piede valgo e alluce valgo. Osteoporosi. Esostosi della testa del I° metatarso dell'alluce.
Quali possono essere i rimedi a questa condizione clinica?
Come mi consigliate di procedere per la risoluzione del problema?

Ringrazio anticipatamente e buonanotte.

[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
da quanto descritto, per risolvere e ripristinare l'estetica e la funzione del piede sarebbe consiglibile un intervento correttivo al fine di rialliniare il 1° dito, il 2° dito con particolari tecniche.
se per ora vuole evitare la chirurgia esistono plantarini e divaricatori interdigitali che ammortizzano il passo e tengono separate le dita al fine di sentire meno dolore. ovviamente solo la chirurgia può "aggiustare" un piede alterato nella forma e funzione.
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
La ringrazio per la rapidità nella risposta e per quanto mi specifica.
Ancora prima di effettuare le Rx, il medico curante, sospettando come patologia solamente l'"alluce valgo", mi aveva parlato di un eventuale intervento di "Chirurgia percutanea per osteotomia del metatarso" che avrebbe risolto il problema. Ma alla luce della diagnosi radiografica, quale tipologia di intervento sarebbe da eseguire?
La ringrazio per il Suo consiglio, e già nell'immediato provvederò a reperire i presidi medici sopra indicati, ma chiaramente senza abbandonare l'idea dell'eventuale intervento risolutivo.
Mi potrebbe indicare su Palermo a chi potrei rivolgermi?

Cordialmente.
AD
[#3]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Ospedale pubblico che cura le patologie del piede con grande risultato è Il sant'Antonio di Trapani.
Si informi per le modalità di visita ambulatorio tramite ricetta del curante. per ogni dubbio o altra informzazioni di altre sedi, il suo curante le darà le giuste informazioni su altre sedi ospedaliere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie e cordiali saluti.
AD