Esito tac tagt - ginocchio valgo

Buongioro,
vorrei avere un parere in merito ad un esame a cui mi sono sottoposto alcuni giorni fa: la TAC TAGT ad entrambe le ginocchia. Sono ormai 6 anni che ho problemi alle ginocchia e in tutto questo tempo ho sempre ricevuto pareri molto discordanti. Mi sono sottoposto a meniscectomia ad entrambe le ginocchia. I menischi si rompevano e nessuno sapeva dirmi il perché, finché si è capito che il problema è il disassiamento femoro rotuleo che causa gonalgia bilaterale. Ho le ginocchia valghe e retrocalcagno valgo bilaterale. 2 anni fa ho subìto intervento di riposizionamento del tendine rotuleo al ginocchio dx ma non è servito a nulla. Ho dolore perenne 24 h su 24 e se sto in piedi per più di mezzora o faccio una camminata i dolori li ho anche alla schiena.. Ecco l'esito della TAC:
L'esame mostra segni di mal allineamento femoro-rotuleo documentato da alterazione dell'indice di tuberosità tibiale anteriore gola trocleare che è di 16 e 22 mm a destra e sinistra. Inversione dell'angolo di congruenza. Lo studio degli angoli di torsione mostra normalità dell'angolo di antiversione femorale con 20° bilateralmente. Lo studio dinamico delle rotule con ginocchia flesse di 15° non mette in evidenza segni di sbandieramento femoro-rotuleo. La morfologia delle rotule rientra nel II grado di Wiberg. Non documentabili alterazioni displasiche a carico della troclea femorale. Ecco gli indici femoro-rotulei con ginocchia in estensione e piedi con 15° di inclinazione esterna (protocollo lionese):
Angolo del solco dx 119 sx 126 normalità < 150°
Angolo di congruenza dx -6 sx -12 normalità > 6°
Angolo del tilt rotuleo dx 14 sx 8 normalità > 8°
TA--GT dx 16 sx 22 valore massimo 11 mm

ANGOLI DI TORSIONE
antiversione femorale dx 20 sx 20 normalità 14°+/-7°
Rotazione interna del ginocchio dx 8 sx 12 valore massimo 3°
Angolo condilo-malleolare dx 46 sx 40 normalità 34°+/-8°

Io non so interpretare questi valori ma vedo che sono tutti "sballati" . Come sono messe le mie ginocchia?
Attendo con ansia uno vostro riscontro.
Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
due domande
quali menischi sono stati trattati interni o esterni?
quali intervento di riposizionamento del tendine ha eseguito?

Dr. Stefano Schiavetti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, non ricordo esattamente. I menischi mi sembrano i mediali... L'intervento che ho fatto è trasposizione del tendine rotuleo ATA con lateral release.. o qualcosa del genere..
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
in un ginocchio valgo in genere si lesionano i menischi laterali, l'intervento che Le è stato eseguito è un intervento indicato per problematiche di allineamento della rotula.
Il referto sembra evidenziare che persiste un problema di allineamento nel ginocchio operato anche se minore rispetto al sinistro.
Non è facile dare dei consigli esclusivamente su un referto.
E' fondamentale la clinica e la visualizzaione diretta delle immagini.
A mai provato a correggere con un plantare il valgismo del retropiede?
[#4]
dopo
Utente
Si certamente. Porto i plantari già da 2 o 3 anni e hanno migliorato un pochino il problema. Lei cosa ne pensa dell'intervento di osteotomia? Si fa solo nei casi disperati?
[#5]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
quale osteotomia? osteotomia varizzante del femore?
dipende dai gradi di deviazione assiale
il suo non è comunque un caso "disperato", è una situazione di non facile soluzione ma questo avviente molto spesso nelle problematiche della rotula.
Eseguirei una valutazione baropodometrica dinamica per valutare l'appoggio durante il passo ed eventualmente modificherei i plantari.

[#6]
dopo
Utente
Non conosco il termine esatto dell'intervento. L'ortopedico mi aveva parlato di un intervento che serve per riallineare le ossa della gamba. Vengono impiegate viti e placche. penso proprio sia l'osteotomia varizzante del femore.. La cosa che mi hanno detto vari specialisti è che innanzitutto devo rinforzare i muscoli della gamba (quadricipite e vasto mediale), altrimenti la rotula tende a fuoriuscire.. Ma il valore di 22 della TAGT sul ginocchio sx come va interpretato, visto che è il doppio del normale?
Grazie