Ginocchio valgo

Gentili medici qualche anno fa in una visita mi è stato detto di avere il ginocchio valgo. Volevo sapere in che modo si misura la distanza intermalleolare per controllare il valgismo del ginocchio.. nel senso so che è la misurazione della distanza tra il margine interno delle caviglie ma non capisco in che "posizione" bisogna stare.. io se sto in piedi sotto carico e avvicino lievemente le ginocchia, appena esse si toccano lievemente, ho una distanza tra le caviglie di qualche cm (tipo 2 o 3 al massimo) però volendo riesco cmq ad avvicinare del tutto le caviglie facendole toccare senza problemi.. è così che si misura? che grado di valgismo sarebbe (considerando che le caviglie si toccano senza problemi)?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non è affidabile la misurazione della distanza intermalleolare per valutare il grado di valgismo, perché questa risente di vari fattori come la presenza di tessuto adiposo nella parte interna del ginocchio. Inoltre, chi ha un ginocchio valgo può sfruttare la lassità esterna o piegare un ginocchio per far toccare le caviglie insieme. Quindi è lo specialista che valuta il grado di valgismo del ginocchio e decide se fare altri accertamenti tipo la radiografia degli arti inferiori in ortostasi per calcolarne precisamente il grado, se pensa di dover intervenire chirurgicamente. Questo solo se il paziente lamenta dolore che può essere correlato al valgismo.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore grazie della spiegazione, ho chiesto questo perchè devo andare a fare le visite a bologna per il vfp1 dell'esercito e ho letto che è causa di non idoneità al servizio militare "valgismo del ginocchio con distanza intermalleolare superiore a 5 cm" però appunto non riesco minimamente a capire che tipo d valgismo posso avere..
cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Beh, vista la sua imprecisione mi sembra abbastanza facile aggirare l'ostacolo... Cordialità.