Correttore alluce valgo

Un grande saluto a tutti i dottori.Vi espongo il mio problema:ho 45 anni, sono una donna sportiva e faccio lunghe camminate (6-8 km al giorno) e quando rientro a casa a volte mi capita di avere delle fitte all'alluce valgo,nonostante io faccia uso di scarpe con punta larga e comode. Cosa posso fare per alleviare il dolore? Ultimamente ho anche notato che gli alluci si sono storti e vanno verso il secondo dito del piede e in farmacia mi hanno venduto un correttore da indossare la notte (mi hanno detto che serve a bloccare la direzione dell'alluce verso il secondo dito).Non è molto comodo dormirci,ma se sapessi che funziona veramente farei il sacrificio più volentieri. Mi serve un consiglio da un esperto.Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Gentile signora,l'alluce valgo è un patologia evolutiva,consideri che interessa soprattutto il sesso femminile,ad oggi non esistono trattamenti risolutivi di tipo ortesico;è possibile nelle fasi iniziali usare dei plantari di scarico della zona interessata,i casi sintomatici richiedono il trattamento chirurgico con risultati molto incoraggianti.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor D'Arrigo,quindi lei mi dice che l'uso del correttore notturno è inutile e non serve per impedire il peggioramento dell'alluce valgo?
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Credo proprio di no,non esoste nulla per impedire l'evoluzione di tale patologia,quando inizia a far male e limita la deambulazione si potra' correggere chirurgicamente.
Cordialmente