Alluce valgo

Sono molti anni che ho un problema di alluce valgo da ambedue i piedi più accentuato a destra, ho notato che il piede destro è leggermente peggiorato, però non ho nessun dolore, mi dicono di operare, ma l'intervento è indicato anche se non si ha dolore? Premetto che è un problema ereditario lo aveva anche mia madre e mio nonno.
Il mio medico ha detto che non sempre gli interventi riescono bene e che ora cammino e magari dopo non si sa, ma è possibile che un medico dica così?
grazie della risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se la deformazione non è molto accentuata, e se non c'è dolore, io tendo a non operare un alluce valgo.
Le tecniche attuali sono efficaci, l'importante è utilizzare quella più adatta per il tipo di piede, tenendo conto anche delle alterazioni concomitanti e delle cause facilitanti l'alluce valgo.
Ribadisco che esistono molte tecniche, e che bisogna scegliere quella giusta, non facendosi guidare dalle mode del momento (attualmente è tornato in auge l'intervento miniinvasivo con frese e senza nessun mezzo di sintesi, valido ma con indicazione non assoluta!) ma dal ragionamento biomeccanico.
A meno che non ci siano gravi complicanze, fortunatamente rare, non è vero che dopo "non si sa" se si camminerà, ci mancherebbe altro!
Consulti uno specialista del piede, che saprà consigliarla al meglio, e attenta alle mode!
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua velocità nel rispondere.
Io sono almeno 15 anni che ho questa deformità oggi ho 58 anni e ora specie il piede dx mi sembra che dall'anno scorso è peggio, ovvio non si è accavallato l'alluce, ma l'unica cosa che mi da' noia è che nella scarpa sento le due dita (alluce e il secondo dito che si toccano e poi si arrossa abbastanza?Ho fatto la lastra ma non dice nulla di particolare se non che gli alluci sono valghi, questa sera porto la lastra dal mio medico e vediamo se mi fa l'impegnativa per la visita dall'ortopedico, dicono che al Niguarda usano una tecnica con materiale di sintesi riassorbibile e ho chiesto ed alcune conoscenti mi dicono che è andata bene, ma il post intervento è doloroso?
grazie per la risposta
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Nella mia esperienza c'è un dolore moderato per i primi giorni, ma ogni persona è diversa.
Cordialità.