Osteoporosi severa

Buonasera, questo pomeriggio ha fatto la Moc perche' sono da cira 20 anni che non ho il ciclo ap parte dei periodi in cui ho preso la pillola o fatto la terapia ormonale sosittutiva (terrible!) che poi ho sospeso pèer vari motivi.
Ho 39 anni il mio peso è 35 kg e l'altezza 155 i valori di riferimento sono
t score vertebrale -2,2
t score femorale -3,7
tralasciando i vari problemi che ho che cura specifica potrei fare per porre rimedio o tamponare la situazione?
Grazie
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
buonasera,
per l'osteoporosi esistono molte terapie sia dietetiche (aumento di assunzione di latte e suoi derivati), sia di farmaci.
le molecole in commercio per aumentare la massa ossea sono tanti:
esempio
1) alendromato 70mg: 1cpr la settimana
2) ranelato di stronzio 2 gr: 1 bustina die
etc...
questi uniti a terapia orale con calcio danno una buona risposta alla qualità e quantità del tessuto osseo.
La terapia ovviamente sarebbe più corretta prescriverla osservando prima se ci sono patologie internistiche che possono controindicare la terapia.
rimango a sua disposizione
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
buonasera ho sentito il mio medico mi ha consigliato di assumere NATECAL D3 non ho accennato a quello che mi aveva suggerito lei perchè è stato solo un contatto telefonico.
Una mi richiesta ho letto un pò in internet che l'attività fisica fa bene, io non pratico molto faccio solo a livello molto materiale un pò di cyclette in casa fa bene o peggiora la cosa ?
[#3]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
L'attività fisica aiuta il corpo e la mente. Lo scheletro ne trae solo giovamento. Faccia Cyclette. Ciò la aiuterà molto anche per problemi eventuali artrosici alle ginocchia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho consultato per i miei problemi osteoporosi un endocrinologo che mi ha prescritto i seguenti farmaci
Dibase 25000 u 1 fl al mese
rocartol 0,5 1 cp al die
calcio carbonato 1gr die
actonel 75 mg 2 cp mese
le rammento che i valori della moce erano
t score vertebrale -2,2
t score femorale -3,7
che sono senza ciclo da molti anni causa sottopeso ( sto valutando con un ginecologo una terapia ormonale sost.)
e che i mei valori di calcio nel sangue sono
calcemia 8,9 mg
vit d 7,90
non è eccessiva la cura?