Osteoporosi rx colonna lombosacrale e bacino

Salve sono Marica mia nonna di 81 anni avendo dolore alla schiena e soprattutto formicolio alle gambe ha fatto un RX Colonna Lombosacrale e bacino il referto dice: Osteoporosi. Curva scoliotica sinistro-convessa del rachide lombare con rotazione metamerica: grossolane manifestazioni di spondiloartrosi osteofitaria e di discopatia degenerativa, spece nel fulcro della curva scoliotica. Modesto il quadro di coxartrosi bilaterale con rime articolari ancora conservate. Grossolane placche ateromasiche alle pareti aortiche. Data l'età cosa si può fare per alleviare il dolore e il formicolio se le prendo un bastone per camminare può essere d'aiuto? Ringrazio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che un bastone possa essere d'aiuto ma non penso che da solo possa ridurre il dolore. Le cause dei disturbi possono essere diverse (osteoporosi, scoliosi, artrosi, discopatie, coxartrosi) ma non possono essere riconosciute solo con un referto rx. E' indispensabile che Sua nonna venga visitata da un Fisiatra che, DOPO aver visitato la signora e aver visto le rx, saprà dare i consigli mirati per il caso specifico: è possibile che si possa ottenere un miglioramento dei disturbi con cure mediche e fisiche, oltre che con presidi ortopedici (busto, bastone, ecc)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it