Esito tac encefalo

Gentile Staff,
ho eseguito una TC per problemi d'equilibrio (soffro di cervicale) ma anche per paura di un aneurisma cerebrale. Il risultato è il seguente:
Sistema ventricolare sotto e sovratentoriale nella norma.
Spazi liquorali periferici normorappresentati.
Assenza di alterazioni densitometriche parenchimali encefaliche.
Strutture mediane in asse.
In relazione al dato clinico anamnestico appare consigliabile eseguire una RM dell'encefalo e dei condotti uditivi con contrasto.
Da quanto sopra citato potrebbe esserci un aneurisma?Perchè questa è la mia paura più grande, mentre per l'orecchio (equilibrio) cosa potrebbe vedersi meglio?
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile Utente,
se non è stata eseguita un'angio-TC (cioè una TC con il mezzo di contrasto acquisita con una modalità per lo studio delle arterie cerebrali) un eventuale aneurisma potrebbe essere del tutto NON visualizzabile.
La risonanza magnetica (meglio se con mezzo di contrasto e con studio angio-RM) può sicuramente individuare un aneurisma, evitando anche l'esposizione ai raggi X.
Per lo studio dell'orecchio interno, dei nervi cranici in genere e della fossa cranica posteriore (dove più frequentemente possono localizzarsi patologie il cui sintomo può essere un disturbo dell'equilibrio) la risonanza è l'esame di scelta e nettamente superiore alla TC.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott., porto delle protesi con perni e forse non posso fare la RM, eventualmente una Tc con contrasto ha eguale risultato? O,se posso farla, la RM senza contrasto è in grado di individualizzare un aneurisma? Cosa intende per patologie dell'equilibrio?