Le dimensioni dell'encefalo

gentili dottori
una settimana fa ho eseguito a scopo cautelativo e di monitoraggio una rmn encefalica senza mdc che non ha riscontrato segnali patologici nel tessuto encefalico e sistema ventricolare in sede e regolare

spero che questa domanda sia consentita e non vada aldilà dell'esigenze di ausilio diagnostico e terapeutico di questo sito

mi chiedevo per curiosità: esistono dei parametri nella RMN encefalica che denotano le dimensioni dell'encefalo?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
È una valutazione qualitativa che viene fatta dal radiologo visualizzando i solchi cerebrali e i ventricoli. Solo per valutazioni di tipo sperimentale vengono usati dei software per calcolare il volume cerebrale.

Dr. Eytan Raz